La rassegna Marestate 2010 si concluderà oggi alle 21 nel giardino del Museo del Mare (via Campo Marzio 5) con un itinerario istriano a cura di Marino Vocci intitolato ”In cammino dal Golfo del Quarnero al Golfo di Trieste”: parole, immagini, suoni e sapori con la partecipazione di Stefano Bembi alla fisarmonica e Alessandro Simonetto al violino. Ingresso libero.
Si tratta di un viaggio oltre i confini che dividono ma, in questo caso, anche uniscono nel segno dell'amicizia, organizzato da Marevivo, Assodiabetici Trieste, Gruppo 85 e Fondazione Alessandro Langher.
La cima del Monte Maggiore coi suoi 1400 metri è la più alta dell'Istria e spazia a 360 gradi su panorami mozzafiato. Vicino si trova la Valle delle Meraviglie, straordinaria foresta pietrificata con colonne di calcare alte fino a cento metri, eccezionale palestra per alpinisti fra cui Emilio Comici. I paesaggi dell'Istria montana comprendono la Ciciaria, habitat ideale per l'orso bruno e per predatori come il gatto selvatico, la volpe, la lince. In questo mondo protagonista è anche l'acqua.