ANVGD_cover-post-no-img

A 100 anni dalla nascita di Agostino “Tino” Straulino – 07lug14

 

Il Panathlon Club Trieste si è fatto promotore delle celebrazioni del centenario della nascita del grande velista Ammiraglio Agostino “Tino” Straulino, nato a Lussinpiccolo il 10 ottobre 1914. Ollmpionico, presente a 6 Olimpiadi con loro, 2 argenti e 2 quarti posti, 4 volte campione mondiale e 10 europeo. All’iniziativa hanno aderito: il CONI Friuli Venezia Giulia, l’Accademia Olimpica Nazionale Italiana, il Comitato Friuli Venezia Giulia XIII zona di FederVela, lo Yacht Club Adriaco, il pluricampione mondiale della vela Vasco Vascotto, la Comunità degli Italiani di Lussinpiccolo, la Comunità di Lussinpiccolo-Associazione Italiana dei Lussignani non più Residenti sull’Isola, l’Università Popolare di Trieste, l’Unione Italiana di Siovenia e di Croazia.
Sono previste le seguenti manifestazioni: una Mostra Commemorativa itinerante a Lussino dal 16 giugno al 10 settembre ed a Trieste dal 16 settembre al 31 ottobre; l’assegnazione del Trofeo Straulino nell’ambito della regata velica Trieste-San Giovanni in Pelago-Trieste il19 e 20 settembre, organizzata dallo Yacht Club Adriaco; lo scopri mento di una lapide a Lussinpiccolo che ricordi il grande Atleta il 15 ottobre, tre giorni dopo la 46° Edizione della grande Regata Velica “Barcolana”. Il Sindaco di Lussinpiccolo, sig. Gari Cappelli, si farà carico, in un momento successivo, di invitare i convenuti alla cerimonia.

 

(fonte Panathlon Club Trieste)

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.