In programma domani e dopodomani (sabato e domenica) la sedicesima edizione delle Giornate dedicate alle culture minoritarie, un appuntamento molto importante perché pone un confronto tra il valore culturale della tradizione delle minoranze etnico – linguistiche storiche e gli aspetti letterari, artistici e musicali che restano un punto di riferimento nella interpretazione delle civiltà e dei popoli che hanno abitato, abitano e vivono tuttora la realtà fiumana.
Come rilevato alla conferenza stampa di presentazione da Višnja Višnić-Karković, rappresentante dell’Assessorato alla cultura della Città di Fiume, “Lo scopo della Rassegna è mostrare e far conoscere le attività culturali svolte nel corso dell’anno dalle comunità minoritarie che vivono ed operano a Fiume. È questo un momento molto importante per conoscere più a fondo le varie realtà che abitano la nostra città, un’occasione di pace, di dialogo e di sviluppo della democrazia”. Sottolineate pure la volontà e la disponibilità della Municipalità nell’appoggiare l’evento, giunto orami alla sedicesima edizione e diventato un simbolo di pace e fratellanza in Croazia. Negli ultimi anni è sempre maggiore il numero di città che, seguendo l’esempio fiumano, organizzano eventi simili.
Jadranka Čubrić, segretaria dell’Associazione dei musicisti della Croazia (HGU), che ha dato il suo apporto all’organizzazione, ha ribadito l’importanza di mantenere questa tradizione invitando tutti i concittadini a parteciparvi. La Čubrić ha annunciato pure una novità per l’edizione di quest’anno, ossia una giornata dedicata alla poesia, che si terrà presso l’Ospedale pediatrico di Cantrida, mercoledì 26 settembre.
Verena Lelas Turak, collaboratrice della Città di Fiume per i diritti delle comunità minoritarie, si è detta molto soddisfatta del lavoro svolto e del numero di comunità che hanno risposto all’appello e che ogni anno propongono un programma molto vario, che spazia tra musica, arte, letteratura e danza. Rilevato che quest’anno il numero di partecipanti ha superato di gran lunga la scorsa edizione.
Si incomincia domani (ore 19) presso la sede della Comunità degli Italiani, con il concerto di cori e band folcloristiche. La serata sarà presentata da Jadranka Čubrić e dall’attore del Dramma Italiano, Lucio Slama. A presentare le proprie melodie saranno i “Virtuosi fiumani” (SAC “Fratellanza), “Slovenka” (Unione slovacca), “Eshaton” (Comunità ebraica), “Rjabinuška” (Comunità russa di Zagabria), “KUD Bosna” (Comunità bosniaca), “Rušnjak” (Comunità ucraina) e Alen Polić con il gruppo musicale Miella. Sempre in giornata, nel salone espositivo della CI si terrà la mostra di cartoline vecchie organizzata dall’Unione montenegrina.
Domenica s’inizia alle ore 10, al Club di scacchi di Fiume, con il consueto torneo di scacchi organizzato dalla Comunità serba. La musica tornerà protagonista alle 19.30 presso la Casa di cultura della Repubblica Ceca T.Masaryka, con uno spettacolo folcloristico condotto da Jadranka Čubrić e Krešimir Špranja. Interverranno i gruppi “Bazovica” (Slovenia), “Iliden” (Macedonia), “Joakim Hardi” (Ucraina), “Aškalija” (i rom della Regione Litoraneo-montana), “Slovenka” (Slovacchia) con l’accompagnamento della SAC “Zametski Koren”, “Csergeto” (Ungheria), “Sveti Nikola” (Serbia) e il gruppo “Ive Jelenović” di Dobrinj.
Nel salone espositivo della Casa di cultura della Repubblica Ceca si terrà l’esposizione fotografica “Conosciamo Priština”, organizzata dalla Comunità albanese.
Mercoledì 26 settembre, come detto, avrà luogo la Giornata della poesia. L’evento incomincerà alle ore 13.30 all’Ospedale pediatrico di Cantrida e vedrà protagonisti gli scrittori Giacomo Scotti, Vasil Tocinovski e Ivica Đurđić. L’evento è stato organizzato dalla Città di Fiume in collaborazione con l’Associazione dei musicisti della Croazia e delle Comunità che aderiscono alle giornate.
(fonte “la Voce del Popolo” 21 settembre 2012)