Avrà luogo a Lussinpiccolo, il 14 luglio prossimo alle ore 21.30, la Cerimonia di apertura delle VIII Giornate di Giuseppe Kaschmann, dedicate al grande baritono lussignano che ebbe i natali nell’isola di Lussino nel 1850 e una prestigiosa carriera internazionale. Nella Biblioteca comunale di Lussinpiccolo verrà presentato il bel volume di Giusy Criscione Giuseppe Kaschmann Signore delle scene, edito dalla Comunità di Lussinpiccolo / Associazione delle Comunità Istriane. Il libro ripercorre la vita del celebre baritono dai suoi esordi a Zagabria, al Regio di Torino e alla Scala di Milano; dai principali teatri del’opera europei, del Nord e Sud America alla Russia degli Zar [un’ampia recensione su http://www.anvgd.it/notizie/14912-qkaschmann-signore-delle-sceneq-in-volume-la-storia-del-baritono-lussignano-14mar13.html].
Nel suo saggio, Giusy Criscione, nipote dello scrittore istriano Giani Stuparich, ha illustrato la vita movimentata dell’artista e i successi riscossi nei teatri più prestigiosi della sua epoca. Dopo trent’anni d’esilio in seguito alla condanna di diserzione inflittagli dall’impero austroungarico, Kaschmann poté ritornare a Lussino solo dopo aver ottenuto la grazia, per intercessione di Pio X . Nonostante sia scomparso nel 1925, sono rimaste alcune sue bellissime incisioni e numerose immagini.
A corredo della presentazione seguirà un concerto del baritono Saša Matovina. E sempre nelle sale della Biblioteca comunale inaugurazione della mostra sulla vita e l’opera di Giuseppe Kaschmann – autore Rita Cramer Giovannini della Comunità di Lussinpiccolo di Trieste.
Il 15 luglio, alle 19.00, deposizione di fiori davanti al busto memoriale di Giuseppe Kaschmann, davanti alla Cappella di S. Antonio. La sera, alle ore 21.30, esecuzione dell’Opera comica di Joseph Haydn Il farmacista a cura del Teatro estivo “Vladimir Nazor” di Lussinpiccolo.
Infine, il 16 luglio alle 21.30, Concerto finale con arie di opere e operette, a cura del Teatro estivo “Vladimir Nazor” di Lussinpiccolo.
Le VIII Giornate di Giuseppe Kaschmann godono del patrocinio della Comunità di Lussinpiccolo di Trieste, della Comunità degli Italiani di Lussinpiccolo, dell’Unione Italiana di Fiume e dell’Università Popolare di Trieste, nonché della Città di Lussinpiccolo e delle sue istituzioni culturali.