La Giunta comunale di Mariano Comense (CO), su sollecitazione del Comitato provinciale di Como dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, ha approvato l’intitolazione di un parco giochi ai “Martiri Italiani delle Foibe Istriane”: l’assessore comunale alla cultura Massimiliano Stigliano ha dato la bella notizia al Presidente dell’ANVGD Como Luigi Perini.
«Oltre all’intitolazione, il Comune apporrà una targa con i nomi di due nostri Martiri, Norma Cossetto e Don Angelo Tarticchio, e con i versi danteschi sui confini dell’Italia» aggiunge Perini.
Lo scorso 9 novembre, invece, una rappresentanza dell’ANVGD lariana ha preso parte alla Commemorazione per la Festa dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate a Cassina Rizzardi (CO) con il Sindaco Alessandro Bellù. Significativa la partecipazione delle scolaresche, che sono state parte attiva della cerimonia con la lettura di poesie e brani di letteratura, deponendo poi un mazzetto di crisantemi su ogni targa dei Caduti della Prima e Seconda guerra mondiale, lasciando poi prendere il volo a numerosi palloncini tricolori.
«La nostra presenza era doverosa in quanto davanti alle scuole è stato eretto un piccolo monumento ai Martiri delle Foibe nella figura di Don Angelo Tarticchio» spiega Luigi Perini. [LS]