News_Medolino

A Medolino l’acquapark dell’antica Roma – 08gen13

Una Gardaland lungo la strada che porta a Medolino, dove spopolano soprattutto i giochi acquatici. Il suo nome è “Crispoland”, ispirato alla leggenda di Crispo, figlio dell’imperatore Costantino il Grande, esiliato e ucciso nella vicina penisola di Visula, da qualche anno diventata una ricca fonte di reperti archeologici di epoca romana. È questo l’ambizioso progetto – con la speranza che non si tratti di un’altra fantasia imprenditoriale, destinata a cadere nel vuoto – portato avanti da una società spagnola.

 

La realtà imprenditoriale è la Actionpark che vanta credenziali di tutto rispetto: ha realizzato altri parchi dei divertimenti in una trentina di Paesi e ora sarebbe interessata a sbarcare nel meridione istriano. Per l’esattezza a Stanzia Marinoni o Campanoz nel Comune di Medolino, zona in cui sorge un piccolo aeroporto sportivo. Il costo del progetto si aggira attorno ai 6 milioni di euro precisa Alfonso Ribarroccha, direttore della società spagnola secondo il quale l’investimento verrebbe ”coperto” in soli cinque anni. “Crispoland” sorgerebbe sulla superficie di 70 ettari, battendo di 10 ettari la stessa Gardaland.

 

I vertici comunali credono molto in questo parco dei divertimenti e nei giorni scorsi, assieme ai rappresentanti della società spagnola, hanno presentato il progetto nei minimi particolari nel corso di un incontro pubblico. Per procedere alla realizzazione si dovrà però modificare il Piano d’assetto ambientale, facendo riferimento alle strategie finalizzate al prolungamento della stagione turistica. Quindi non dovrebbe essere un problema.

 

“Crispoland” prevede quattro dimensioni del divertimento: la prima include il parco giochi diurno con family park, acquapark, parco adrenalina e altri; la seconda il centro serale-notturno con l’area per i concerti e il centro multimediale, come terzo l’aeroporto sportivo e quarto il centro di paracadutismo. Dunque verrebbero inclusi e opportunamente modificati alcuni contenuti già esistenti. La punta di diamante del progetto sarebbe il parco giochi con la scenografia ispirata all’epoca romana, scivoli giganti che scendono dai templi e tanti giochi sulle galere antiche, scivoli a tubo, piscine per sfide su onde artificiali e tanti altri ancora. Secondo il Comune di Medolino “Crispoland” significa un sicuro potenziamento dell’offerta turistica nella zona, assieme all’assunzione di una quindicina di addetti in pianta stabile più una cinquantina di stagionali e altre entrate derivanti dall’indotto.

 

(fonte “Il Piccolo” 30 dicembre 2012)

 

 

 

Medolino, l’area nella quale si prevede di costruire «Crispoland». Facile immaginare gli effetti sul paesaggio

 

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.