ROVIGNO La stampa croata lo definisce l'albergo «più esclusivo di tutto l'Adriatico», una struttura perfettamente in linea con le alte esigenza del jet – set mondiale. E anche i prezzi ovviamente sono ai massimi livelli: il pernottamento con colazione viene a costare 500 euro, all'incirca uno stipendio medio in Croazia. Stiamo parlando dell'hotel Monte Mulini, un cinquestelle, costruito alle porte del suggestivo Parco di Punta Corrente, sull'area dove un tempo sorgeva l'omonima struttura in funzione del turismo di massa ai tempi dell'ex Jugoslavia.
Ora è tutto cambiato: la Maistra, ossia la divisione per il turismo del Gruppo Adris che raggruppa anche la Fabbrica tabacchi, ha voluto fare veramente le cose in grande. L'albergo, su tre piani, ha 105 camere e appartamenti e tutti godono di un incantevole panorama sul mare e sul nucleo storico di Rovigno, ci sono poi 3 ristoranti, diversi bar, un centro wellness e una cantina con 560 tipi di vini accuratamente scelti, provenienti da tutto il mondo. Ci sono anche 70 tipi di champagne e spumante. Per una grande bottiglia di champagne (15 litri) bisogna spendere una fortuna: 2.700 euro. Il servizio in camera è disponibile 24 ore al giorno, e a richiesta il personale serve da mangiare in camera, magari in un'atmosfera intima.
Il lusso si manifesta in ogni particolare della struttura, dalle lampade realizzate a mano dai maestri vetrai di Murano, all'arredamento in legno di noce e pelle di cervo. Il design è stato curato dal rinomato «Studio Watg», un marchio di garanzia a livello mondiale. Va detto ancora che il personale ha frequentato il training secondo gli standard Leading Hotels of the World, tenuto conto che il Monte Mulini sarà il primo hotel croato a venir accolto nel gruppo. Per un albergo esclusivo ci vogliono ospiti esclusivi. E non si sono fatti attendere: anzi sono arrivati ancora prima della sua inaugurazione ufficiale. Il presidente del Gruppo Adris, Ante Vlahovic, uno degli uomini più ricchi in Croazia, ha ospitato Slavica Ecclestone, fresca fresca di divorzio da Bernie, il patron della Formula 1, e Zlatko Matesa, ex premier croato ora presidente del Comitato olimpico nazionale croato.
L'incontro è avvenuto al Wine Vault, uno dei tre ristoranti del Monte Mulini. A servirli è stato Tomislav Gretic, uno chef di fama mondiale che però non ha voluto rivelare cosa abbiano mangiato. Conoscendo però i suoi gusti c’è da credere che a tavola non sia mancato il prelibato fegato d'oca. Il vino è stato servito da Emil Predec, sommelier di fama internazionale pluripremiato e custode della chiave della cantina. Neanche in questo caso si è venuti a sapere cosa abbiano bevuto i tre.
Una domanda però è d’obbligo: si farà sentire la crisi economica mondiale? La direzione della Maistra non sembra minimamente preoccupata, anzi prevede liste di attesa dei clienti piuttosto lunghe. (p.r.)