Manifesto.GdR.ANVGD.blu

A Santa Giustina (BL) letture per la Memoria ed il Ricordo

In occasione del Giorno della memoria delle vittime dell’Olocausto e della Giornata della memoria delle Foibe, l’assessorato alla Cultura – Biblioteca civica di Santa Giustina propone l’iniziativa di promozione della lettura «Leggiamo insieme per ricordare e riflettere». Ogni lettore interessato potrà condividere con il pubblico il contenuto del testo prescelto (non rientrante tra i «classici» più conosciuti) ispirato a quei tragici eventi o ambientato in quel periodo.

La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, come «Giorno della Memoria», al fine di ricordare la Shoah, ovvero lo sterminio del popolo ebraico, le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati.

La Repubblica italiana riconosce il 10 febbraio quale «Giorno del Ricordo», al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale.

Gli incontri organizzati a Santa Giustina si terranno rispettivamente nelle serate del 27 gennaio e 10 febbraio con inizio alle 20.30 nella sala al pianoterra del Centro Culturale. Per poter costruire la scaletta di ogni incontro il titolo prescelto va comunicato entro martedì 18 gennaio all’indirizzo mail cultura.santagiustina@feltrino.bl.it. Per info telefonare in biblioteca civica allo 0437 858500.

Fonte: L’Amico del Popolo – 12/01/2022

News SSFgiornodelricordo
0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.