Saranno sette le città che ospiteranno a settembre la Corsa del Ricordo, evento promosso dall’ASI con la collaborazione dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia.
Dopo Roma, che ha festeggiato la X Edizione già a febbraio scorso, la gara avrà come teatro Trieste (con il circuito presso il Monumento Nazionale della Foiba di Basovizza), Milano e San Vito dei Normanni, che l’hanno già organizzata negli anni scorsi, alle quali si aggiungeranno in questo 2023 Novara, Catania, Verona e San Felice Circeo.
Con particolare riferimento alla tappa triestina, si amplia e si apre alle scuole il programma della Corsa del Ricordo, che quest’anno nel capoluogo giuliano potrà contare anche sull’ulteriore appuntamento sportivo de “La Scuola in corsa”.
«Sono molto soddisfatta per questo nuovo appuntamento che ho voluto proporre – dichiara l’On. Nicole Matteoni, da pochi giorni ex Assessore alla Politiche della Famiglia e dell’Educazione del Comune di Trieste – rivolto alle scuole nell’ambito del progetto del Comune di Trieste per il Giorno del Ricordo. Ringrazio la Lega Nazionale e l’ASI, organizzatrice della “Corsa del ricordo – La scuola in corsa”, per aver trovato la modalità adatta per far partecipare i ragazzi a questa competizione sportiva, presente in altre città d’Italia, riuscendo a coniugare ricordo e sport. Gli studenti delle scuole triestine, dai 10 ai 14 anni, potranno dunque partecipare grazie al sostegno dell’Assessorato delle politiche dell’educazione e della famiglia del Comune di Trieste a questa competizione che permetterà loro di coniugare sport e storia. Un’occasione in più per coinvolgere i ragazzi e avvicinarli alla consapevolezza e alla conoscenza delle tragedie delle Foibe e dell’Esodo istriano-giuliano e dalmata».