Si è conclusa la 55° edizione della rassegna cinematografica «Taormina Film Festival».
Insieme a tanti grandi esponenti del cinema nazionale e internazionale, c`era anche un po` della nostra città. Nella sezione Nice (New Italian Cinema Events), dedicata ai cortometraggi realizzati da registi siciliani, è stato infatti in concorso il nisseno Aldo Rapè.
«L`altra storia» è il titolo del cortometraggio scritto e diretto dallo stesso regista nisseno e dal pugliese Nicola Vero, autoprodotto dalla compagnia teatrale «Prima Quinta» in collaborazione con la «Move Movie» di Roma e con il Comune di Palo del Colle, in provincia di Bari, dove sono state girate le scene. li cortometraggio narrala tragica vicenda delle foibe.
La storia, troppo spesso dimenticata,delle migliaia di persone,principalmente italiani, torturate e uccise a Trieste e nell`Istria degli anni`45 e gettate, spesso ancora vive, nelle voragini, le foibe appunto, dell`altopiano carsico.
Al centro dei toccante racconto, la ricerca della conoscenza e il bisogno della memoria narrata attraverso lo sguardo e il racconto di Giuseppe, il bambino protagonista della storia. Apprezzamenti per il lavoro del regista nisseno, sono stati espressi dalla giuria popolare.