ANVGD_cover-post-no-img

A Varese il 19esimo Congresso ANVGD (Voce del Popolo 14 nov)

Il 19.mo Congresso Nazionale dell'Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia si terrà dal 27 al 29 novembre a Varese. Durante la tre giorni varesina, sarà possibile visualizzare in tempo reale il susseguirsi degli interventi, con l'indicazione degli oratori anche sul sito in Internet dell'ANVGD, all'indirizzo web http://www.anvgd.it. dove troveranno spazio pure i dati organizzativi, le informazioni sugli eventi, i messaggi di saluto ai congressisti e tutto ciò che sarà legato direttamente allo svolgimento del Congresso.

Dopo gli interventi di saluto della presidente del Comitato provinciale dell'ANVGD di Varese, Sissy Corsi, delle autorità e degli ospiti, il programma dei lavori prevede per venerdì 27 novembre le votazioni per la nomina delle cariche congressuali, una relazione del senatore Lucio Toth, che è presidente dell'ANVGD, quelle del del segretario nazionale, Fabio Rocchi e del Delegato all'Amministrazione, Antonio Ballarin.

Il giorno dopo, sabato 28 novembre, sarà interamente dedicato ai dibattiti. Domenica 29, invece, avranno luogo le elezioni del nuovo Consiglio nazionale, proclamazione degli eletti e subito dopo la riunione dei consiglieri eletti. Il Congresso Nazionale dell'ANVGD si terrà a Villa Recalcati, sede della Provincia di Varese e della Prefettura. Il prestigioso immobile del Settecento si trova in Piazzale della Libertà, accanto alla Questura, ed è dotato di un ampio e curatissimo parco. Villa Recalcati, dimora nobiliare settecentesca, fu costruita come una delle tante residenze estive delle ricche famiglie milanesi che venivano a trascorrere la stagione sul lago, lontano dal chiasso della città, in un clima di tranquillità e contornati da un incantevole e rilassante paesaggio.

Il primo nucleo della Villa risale alla fine del '600. Nel 1682 essa ospitò la favorita del Conte di Melgar, Governatore di Milano, in visita in quei luoghi. Numerosi affreschi di pregevole fattura, in particolare opera di Pietro Antonio Magatti e Giovan Battista Ronchelli, adornano l'interno. I soggetti spaziano dalle allegorie e le narrazioni mitologiche in puro stile barocco e rococò, alla storia sacra. Sontuosi stucchi e scenografici caminetti completano il quadro della decorazione interna. Il passaggio del complesso alla Provincia comportò un lungo periodo di abbandono per il parco, che solo nel 1997 venne restaurato all'antico splendore ed aperto al pubblico. Una sede prestigiosa, dunque, che offrirà ai partecipati al il XIX Congresso Nazionale dell'Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia l’opportunità di ritrovarsi insieme a Varese. Gli organizzatori dell'incontro hanno cercato di pensare ad ogni dettaglio e prevedere ogni possibile necessità.

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.