Il Circolo Culturale di Via Parenzo 95/60 a Torino, in collaborazione con l'Unione Regionale Profughi e Rimpatriati e il Comitato ANVGD di Torino, organizza la mostra “LIBIA: GEOLOGIA E STORIA DELLA COLONIZZAZIONE DEMOGRAFICA ITALIANA” a cura di Ernesto Susigan.
Nella prima parte della mostra si presenta l'evoluzione naturale dagli albori ai nostri giorni, nella seconda la colonizzazione demografica italiana attraveso fotografie e documenti d'epoca, ripercorrendo una storia poco conosciuta.
La mostra sarà inaugurata sabato 9 Gennaio 2010 alle ore 17 nei locali del Circolo Culturale di Via Parenzo in Torino, e sarà aperta al pubblico fino a domenica 17 Gennaio con orario settimanale dalle ore 14.00 alle ore 19.00, escluso il giovedì.
Ernesto Susigan é nato a Jesolo nel 1935. Nel 1938 ancora bambino, seguì la sua famiglia e partecipò alla spedizione dei “Ventimila” coloni in Libia destinati al villaggio "Cesare Battisti" . Nel dopoguerra fu ospite nel Campo Raccolta Profughi di Tortona insieme a tanti esuli giuliano-dalmati.