Addio a Elio Rover, esule da Albona

Il Comitato provinciale di Verona dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia comunica con commozione l’addio a Elio Rover, nato ad Albona 86 anni fa, esule, diplomato in ragioneria e poi stimato contabile in Veneto.

Residente a Cologna Veneta e appassionato di teologia e antropologia (ha pubblicato anche alcuni saggi), era stato una delle colonne del Coro Scaligero, che aveva anche diretto pubblicando il primo cd e svolgendo un’intensa attività promozionale.

Nel 2004 aveva portato il Coro a cantare in Istria, con un breve tour presso le Comunità Italiane, mentre risale al 2008 la pubblicazione di Cronache istriane di un esule (L. G. Ambrosini & C. Tipografia Editrice, Cologna Veneta 2008). In occasione del Giorno del Ricordo portò la sua testimonianza in tanti eventi:

«Elio si è sempre speso per FARE RICORDO nei momenti celebrati assieme a Legnago – lo ricorda Marco d’Agostino – Quando non poteva presenziare era per colpa di qualche “noioso acciacco”. L’ultima volta era venuto a Legnago con la gentile consorte, alla quale rivolgiamo le nostre sentite condoglianze. Non verrà dimenticato e personalmente farò ogni sforzo per dare nuovamente alle stampe le sue memorie di esule». [LS] 

 

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.