ANVGD_cover-post-no-img

Aise – 101207 – Accordo Ita-Slo su mobilità lavoratori

TRIESTE\ aise\ – Friuli Venezia Giulia e tre regioni statistiche della Slovenia (Goriska, Obalno-kraska e Notranjsko Kraska) saranno impegnate insieme per sostenere e favorire la mobilità dei lavoratori transfrontalieri, progetto che troverà attuazione nel partenariato Eures Euradria, istituito oggi grazie ad una convenzione firmata da tutti i soggetti coinvolti, dagli esponenti italiani di ministero del Lavoro, Regione, Province, Parti sociali e associazioni economiche, agli omologhi rappresentanti sloveni.
"Questo è un importante punto di partenza – ha affermato l'assessore regionale al Lavoro, Roberto Cosolini – in funzione di una circolazione dei lavoratori non soltanto libera, ma anche tutelata e garantita in tutte le sue forme, da quella previdenziale all'aspetto fiscale". "La Regione partecipa con forza e convinzione ad Eures – ha aggiunto – ed è un bene che l'operatività venga sancita a pochi giorni dal definitivo abbattimento fisico delle ultime barriere confinarie tra Italia e Slovenia, consentendo in questo modo un sempre più efficace sviluppo dei rapporti tra le due realtà".
Eures, normalmente erogato a livello ministeriale, viene gestito da un pool di soggetti in quest'area proprio in considerazione della criticità transfrontaliera. Sfruttando la potenzialità del sistema, si giungerà ad abbattere tutti gli ostacoli alla libera mobilità che, complici due legislazioni non facili da armonizzare, la rendono a tutt'oggi spesso complicata. Tra i settori di intervento, in primo piano la sicurezza sociale ed il rischio di doppia imposizione fiscale che, in molti casi, favorisce il fenomeno del lavoro nero. (aise)

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.