Al convegno sulle Quattro Giornate di Napoli si è parlato anche di esuli adriatici

Mercoledì 27 settembre a Napoli nella Basilica di San Giovanni Maggiore, rampe san Giovanni Maggiore, in occasione dell’80° anniversario delle Quattro giornate di Napoli, l’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale” ha organizzato il convegno scientifico internazionale “Le quattro giornate di Napoli ottant’anni dopo”, a cura di Diego Lazzarich docente di Storia delle dottrine politiche a L’Orientale, Dipartimento di Scienze Sociali e Umane e Delegato provinciale dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia. Il convegno si è tenuto alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella ed era inserito tra gli eventi del programma per le celebrazioni dell’80° anniversario delle Quattro giornate voluto dall’amministrazione comunale.

Il convengo si è aperto con i saluti istituzionali di Roberto Tottoli (Rettore dell’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”), Gaetano Manfredi (Sindaco di Napoli) e Vincenzo De Luca (Presidente della Regione Campania), quindi la prima sessione di lavori introdotta e coordinata dal professor Diego Lazzarich con relatori Gabriella Gribaudi (Università degli Studi di Napoli “Federico II”), la quale ha relazionato su “L’insurrezione napoletana: storia, memoria, interpretazioni” e Francesca Russo (Università Suor Orsola Benincasa) che ha parlato de “L’impegno delle donne italiane nella Resistenza e nelle Quattro giornate di Napoli”.

La sessione seguente è stata condotta da Giulio Sodano (Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”) e sono intervenuti Davide Grippa (Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”) con “Benedetto Croce e le Quattro giornate di Napoli”, Pietro Cavallo (Università degli Studi di Salerno) con “L’immagine delle Quattro Giornate e della Resistenza nel cinema italiano”, Ciro Raia (Presidente ANPI Napoli) con “Eredità e responsabilità delle Quattro giornate”.

Per concludere, sotto il coordinamento di Luigi Musella (Università degli Studi di Napoli Federico II) hanno preso la parola Andrea D’Onofrio (Università degli Studi di Napoli Federico II) con “Sguardi italo-tedeschi su Napoli e la Campania: dall’alleanza dell’Asse all’occupazione nazista a 80 anni dalle Quattro giornate”, Carlo Gentile (Università di Colonia) con “Settembre 1943: Le forze armate tedesche e le Quattro giornate“, Paolo Fonzi (Università del Piemonte Orientale) con “Le politiche di occupazione nazi-fascista nell’Europa mediterranea”.

Sul canale YouTube Università di Napoli L’Orientale può essere rivisto interamente il convegno:

https://www.youtube.com/live/umJNOIgN2eA?si=ov_MZHMaa56DifJJ

Discendente di esuli fiumani, Diego Lazzarich nel suo intervento ha anche parlato dell’accoglienza a Napoli degli esuli giuliano-dalmati (tra il minuto 31:47 e 32:18) ed ha rilevato la necessità, per una “democrazia costituzionale matura” di riuscire a far convivere armoniosamente e rispettosamente tutti i tasselli che compongono la memoria pubblica, con riferimento anche alle pagine di storia nazionale che si sono svolte sulla frontiera adriatica (minuti 34:00- 36:10). Coerentemente con tale auspicio, il Presidente della Campania De Luca nel suo intervento ha menzionato il dramma della perdita dell’Istria nel secondo dopoguerra (minuto 21:33).

Il prof. Lazzarich ha fatto parte del Comitato organizzatore istituito dal Comune di Napoli in occasione dell’80° anniversario delle Quattro giornate di Napoli ed è stato responsabile del comitato scientifico del convegno, composto anche da Andrea D’Onofrio e Gabriella Gribaudi.

Il professor Diego Lazzarich

Il convegno ha ricevuto il patrocino e il contributo del Comune di Napoli. Inoltre, ha ricevuto il patrocinio di:

  • Dipartimento di Studi Umanistici – Università degli Studi di Napoli “Federico II”;
  • Ambasciata della Repubblica Federale di Germania;
  • Archivio di Stato di Napoli;
  • Associazione Italiana di Storia del Pensiero Politico;
  • Associazione Nazionale Partigiani d’Italia;
  • Goethe Institut;
  • Istituto Campano per la Storia della Resistenza, dell’Antifascismo e dell’Età Contemporanea “Vera Lombardi”;
  • Istituto Italiano per gli Studi Filosofici;
  • Istituto Italiano per gli Studi Storici;
  • Regione Campania;
  • Società Italiana per la Storia dell’Area di Lingua Tedesca;
  • Società Italiana per lo Studio della Storia Contemporanea;
  • Società Napoletana di Storia Patria.

 

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.