La sera di sabato 13 luglio è stato presentato in occasione del Gran Prix del Corallo di Alghero (SS) ROTTA 230° – RITORNO ALLA TERRA DEI PADRI, il film che racconta il viaggio in barca da Fertilia, luogo di insediamento di una cospicua comunità di esuli giuliano-dalmati, all’Istria, la “terra dei padri” appunto, percorrendo a ritroso gran parte del tragitto seguito dalla flottiglia di pescherecci che da Chioggia trasportò via mare il primo nucleo di pescatori istriani che contribuì a completare la città di fondazione sarda.
Mauro Manca (direttore dell’Ecomuseo Egea) ed il produttore Gianluca Vania Pirazzoli hanno dato appuntamento a tutti per la proiezione che si terrà a Fertilia il prossimo 21 settembre, nell’ambito di una tre giorni di eventi organizzata dalle Associazioni di Fertilia per celebrare la città di fondazione.
«Anche stavolta abbiamo raccontato il valore della nostra comunità e la storia importante, anche se recente, di Fertilia Città dell’inclusione – spiega Mauro Manca – Grazie a Nicola Nieddu ed a tutta l’organizzazione per averci invitati. Ed ora ci prepariamo per presentare il film al Festival del Cinema di Venezia».
Il film è stato iscritto tra gli aspiranti partecipanti alla prestigiosa kermesse veneziana, adesso sarà la giuria a stabilire chi entrerà ufficialmente in gara.