Grandi novità nell’ambito dello sport, con una importante collaborazione della Trofarello Calcio con l’Associazione ”Sergio Vatta” che vanta la presenza di professionisti, tecnici ed educatori formati nel vivaio dei “Primi calci” del Torino. Apre infatti in città una scuola calcio dedicata al calciatore ed allenatore Sergio Vatta che ha vissuto proprio a Trofarello per trent’anni.
«Intitoleremo la scuola calcio a mio padre come prova di come intendesse lo sport – spiegano Luigi Vatta, Giuseppe Piazza e Ilaria Piovano – La scuola calcio dell’associazione calcistica di questa bella città in cui viviamo da oltre 30 anni. Abbiamo voluto onorare la sua memoria ma soprattutto abbiamo voluto dare vita ad un progetto educativo e di gioco, soprattutto per i più piccoli. Anche per come lanciare un segnale su come si può ancora oggi lavorare bene secondo certi principi, mettendo al centro la persona ed i bambini. C’è anche un motivo umano per cui abbiamo scelto di attuare questo progetto proprio qui: l’umanità del gruppo di presidenza e la dimensione umana. L’idea di scuola calcio nasce dal fatto che Vatta, sul finire degli anni ‘80, insieme al dottor Vincenzo Prunelli e al professor Giuseppe Trucchi che all’epoca era il direttore dell’Isef di Torino, avevano dato vita al progetto “Primi calci” con il Torino. Allora non esistevano attività federali per quelle età così basse e quindi quello fu un esperimento epocale. Sia per l’età di accesso alla scuola sia perché chiamarono come istruttori studenti Isef e donne ed aprirono le porte del Filadelfia anche alle bambine. Riempirono così lo stadio di bambini per farli giocare. L’interesse era quello di creare tanti amanti di questo sport. Noi ci rifacciamo a questo progetto che allora, come ancora oggi, era rivoluzionario. Stringiamo un grande accordo con questa società che è particolarmente recettiva».
Alla presentazione della scuola Vatta l’Amministrazione comunale è stata rappresentata dall’Assessora allo Sport, Paola Bertelle che ringrazia «l’associazione di calcio per questo importante momento di incontro e per aver arricchito l’offerta formativa e sportiva sul nostro territorio. Il Sindaco Stefano Napoletano nel ringraziare la Trofarello Calcio e l’associazione Carta, ricorda come l’Amministrazione Comunale ha, sin dal primo giorno del suo mandato, lavorato al fianco delle nostre realtà sportive che s’impegnano quotidianamente a trasmettere ai nostri giovani i valori dello sport e la sana competizione, arricchiti dal divertimento e dal vivere delle belle relazioni. Non è stato un caso che una delle prime uscite pubbliche, appena eletti, fu proprio quella al campo da calcio e presso il palazzetto dello sport Sandro Pertini – aggiunge il Sindaco – Grazie all’Assessore Bertelle presto vedremo realizzato il nuovo polo sportivo nel complesso Pertini per il basket e la pallavolo. Continueremo a lavorare con le nostre associazioni e seguire i risultati sportivi dei nostri ragazzi».
Fonte: La Città di Trofarello – 09/06/2023