ROMA – Sono partiti ieri gli studenti romani che parteciperanno al primo "percorso della memoria" in terra istriano-dalmata. Il viaggio, promosso dal Campidoglio, condurrà i ragazzi, accompagnati dal sindaco di Roma Gianni Alemanno, a Trieste, Fiume e Pola, fino a domenica 15.
Sono 25 le scuole che hanno aderito, per un totale di 200 tra studenti e insegnanti, con l'obiettivo di ricordare e approfondire la tragedia delle foibe e dell'esodo.
La comitiva sarà a Fiume sabato prossimo. Il sindaco di Roma Gianni Alemanno alle ore 10 incontrerà i rappresentanti dell'Unione Italiana nella sede della locale Comunità degli Italiani. Alle ore 10,30, sempre nella sede di Palazzo Modello, Alemanno avrà un incontro con il sindaco di Zagabria, Milan Bandić. Alle ore 11, in Municipio Gianni Alemanno sarà ricevuto dal primo cittadino di Fiume, Vojko Obersnel.
Farà seguito, nel primo pomeriggio, la visita della comitiva nella città dell'Arena. Alle ore 13 vi sarà l'incontro del sindaco di Roma con il presidente della Regione istriana Ivan Jakovčić e con il vicesindaco di Pola Fabrizio Radin, nella sede della locale Comunità degli Italiani. Alle 13,30 Alemanno incontrerà i responsabili delle istituzioni scolastiche della comunità nazionale italiana. Farà seguito una visita guidata della città.
Nei giorni scorsi, il sindaco di Roma Gianni Alemanno e l'assessore Laura Marsilio hanno incontrato gli studenti che partecipano ora al viaggio a Trieste, Fiume e Pola, nella sala della Protomoteca in Campidoglio. I "pellegrini della memoria" hanno potuto assistere ad un filmato d'epoca, guardare immagini d'archivio e partecipare ad un seminario di approfondimento.