In accordo con l’Ente forestale «Hrvatske šume» l’attuazione dei lavori è prevista nella prima metà del 2022
Alla foce del fiume Quieto, lungo l’esistente percorso escursionistico, verrà allestito un sentiero forestale didattico. Dopo la preparazione e la candidatura di successo del progetto “Assetto del sentiero forestale didattico – foce del fiume Quieto” per il cofinanziamento dal Programma di sviluppo rurale della Repubblica di Croazia e dal Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR), la Città di Cittanova ha firmato un contratto con la società locale “Junior P.” per la realizzazione e l’allestimento di un sentiero forestale didattico con strutture accessorie e altre piccole infrastrutture legate allo studio della natura e all’incentivazione di una vita sana, svolgendo attività fisica.
In accordo con l’Ente forestale “Hrvatske šume”, l’attuazione dei lavori è prevista nella prima metà dell’anno appena iniziato. L’importo stimato del sostegno alla Città di Cittanova per l’attuazione del progetto è di 738.845 kune, di cui l’85% finanziato dal bilancio dell’UE, mentre il restante 15% a carico del budget statale. L’area designata sarà pulita della vegetazione bassa e i tronchi degli alberi caduti verranno utilizzati per strutture quali poligoni e rampe d’arrampicata, nonché come legname per l’allestimento di punti d’osservazione degli uccelli, di un anfiteatro per le lezioni in natura e di un molo. Lungo il sentiero saranno sistemati delle tabelle informativo-didattiche, cartelli e mappe, con l’illustrazione delle specie vegetali presenti in loco e le indicazioni per raggiungere il sentiero. All’inizio del sentiero saranno sistemati pure i cassonetti per la raccolta differenziata dei rifiuti. Previsto pure l’allestimento dell’impalcatura per il taglio geologico nella roccia.
Tutti i lavori d’assetto del percorso didattico e d’installazione delle attrezzature accessorie saranno eseguiti senza l’utilizzo di macchinari pesanti, con il massimo utilizzo di materiali naturali, quali legno e pietra. Organizzando e attrezzando il sentiero forestale didattico alla foce del fiume Quieto, si darà un valore aggiunto allo spazio pubblico del bosco nell’area di sua copertura attraverso un’adeguata valorizzazione e presentazione. In questo modo si creeranno le condizioni per l’arrivo individuale e di gruppi di visitatori, che verranno istruiti tramite panelli informativi o guide esperte sul valore geologico, vegetale e animale di questo territorio, sulla sua importanza e sulla necessità di tutelarlo. Attraverso l’educazione dei visitatori, sarà inoltre incoraggiata la conservazione e la protezione dell’area. Il sentiero didattico nel bosco è rivolto a residenti e visitatori di tutte le età. Quindi, il sentiero escursionistico esistente sarà valorizzato, dando ai visitatori l’opportunità d’imparare a conoscere meglio il bosco, la sua flora e la sua fauna, la gestione sostenibile e la tutela dell’ambiente nell’ambito della rete ecologica Natura 2000.
Erika Barnaba
Fonte: La Voce del Popolo – 05/01/2022