ANVGD_cover-post-no-img

All’Adriaco l’epopea di Straulino (Il Piccolo 15set14)

 

In occasione dei cento anni dalla nascita dell’ammiraglio Tino Straulino, l’Adriaco inaugura domani alle 19 una mostra dedicata al più grande velista italiano, nato a Lussino nel 1914. Lo yacht club Adriaco apre le porte al pubblico, e si trasforma in un museo. In occasione dei cento anni dalla nascita dell’ammiraglio Tino Straulino, lo storico circolo velico triestino inaugura martedì alle 19 una mostra dedicata al più grande velista italiano, nato a Lussino nel 1914. Si tratta di un allestimento realizzato da Comunicarte e curato da Tiziana Oselladore, in parte già ammirato al Museo del Mare nel 2009, ma arricchito di nuovi materiali che provengono dalla famiglia Straulino, custoditi dalla stessa curatrice, e adattati per rivivere nella prestigiosa sede dello Yacht club.
La mostra ripercorre per immagini la storia del grande ammiraglio, socio dell’Adriaco, nella sua dimesione più sportiva e militare, ma anche locale e “casalinga”. Una vita, quella dell’ammiraglio, che si dipana tra la prima guerra mondiale, la carriera in Marina, le Olimpiadi e la continua e completa passione per la vela. Una vita in simbiosi con il mare attraverso la geopolitica, dall’impero Austroungarico fino alla Jugoslavia, e la scelta di vivere in Italia e arruolarsi.

LEGGI L’ARTICOLO
http://ilpiccolo.gelocal.it/tempo-libero/2014/09/14/news/all-adriaco-l-epopea-di-straulino-1.9930123

 

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.