Anche a Bergamo, più precisamente nella splendida cornice della Abbazia Benedettina di San Paolo d’Argon (Via del Convento, 1 – San Paolo d’Argon – BG) in occasione del gemellaggio 2023 in cui la provincia orobica è unita a quella bresciana come Capitale della Cultura, verrà presentato il documentario che l’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, con la collaborazione di FederEsuli e del CDM, ha dedicato alla carismatica figura del presule istriano Monsignor Antonio Santin e che sarà proiettato domenica 25 giugno alle ore 11:30 nella “Sala del Capitolo” del Monastero stesso adiacente alla Chiesa Antonio Santin Defensor Civitatis.
L’Amministrazione Comunale di San Paolo d’Argon, nella brillante personalità dell’Assessore Milena Rollo e del valente Sindaco Graziano Frassini, ha sostenuto con entusiasmo l’iniziativa di fine giugno che prevede una serie di intensi momenti dedicati alla storia dell’Esodo e terminanti con la visita dell’Abbazia, la cui fondazione risale al 1079, visita gentilmente offerta ai Soci Anvgd di Bergamo, di Brescia e a tutti gli ospiti dalla Amministrazione comunale stessa.
Si inizia con la Celebrazione della Santa Messa alle ore 10:30 officiata da Don Luca Casali , all’interno della quale le letture dei Fedeli a noi dedicate verranno presentate dall’esule istriana e componente dell’esecutivo nazionale Anvgd che ci raggiunge da Padova, Italia Giacca, nata a Stridone di Portole, minuscolo paese quasi al centro dell’Istria ove ha vissuto fino all’età di 6 anni. Così come alcuni soci Anvgd di Bergamo recheranno all’altare al momento dell’offertorio alcuni dei simboli del nostro esilio, quali ex voto in ricordo del nostro sacrificio. La Santa Messa , come di consueto ogni giugno, è dedicata dai Soci Anvgd e dai loro discendenti a San Vito e Modesto protettori della città di Fiume: dal giorno 21 giugno nell’Abbazia inoltre è esposta la Mostra su Fiume di Tiziano Bellini (Delegato provinciale Anvgd di Cremona), 35 pannelli ricchi di foto e documenti d’epoca della città quarnerina di grande interesse.
A seguire la presentazione da parte della prof.ssa Donatella Schürzel (PhD europeo in Storia dell’Europa e docente di Master presso Unicusano) impegnatissima Vicepresidente Nazionale Vicario dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, recentemente insignita ad Assisi del il premio “Dignità Giuliano-Dalmata nel Mondo”. Il film-documentario “Antonio Santin, Defensor Civitatis“, per la regia di Valeria Baldan e Giovanni Ziberna, racconta la figura misericordiosa di Mons. Santin, vescovo di Trieste e Capodistria dal 1938 al 1975. In particolare per gli Istriani e per i Giuliani, Mons. Santin – esule tra gli esuli – è stato un fondamentale punto di riferimento, una garanzia di comprensione dei loro problemi e delle loro difficoltà, una costante presenza in supporto dei più deboli. Con la stessa passione si era posto anche a difesa del popolo ebraico dopo la promulgazione delle leggi razziali fasciste, schierandosi apertamente contro lo stesso Mussolini.
Farà gli onori di casa il Comitato Anvgd di Bergamo con l’intero Esecutivo , presenti anche altri Comitati e Delegazioni lombardi oltre, ormai in coppia, quello di Brescia. Tale iniziativa fa parte del progetto Bergamo e Brescia città dell’accoglienza dell’esodo. Luoghi, storie, MEMORIA e memorie presentato dal Comitato Anvgd di Bergamo e dalla Delegazione Anvgd di Brescia nell’ambito di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023.
Franco Nero legge “La preghiera per le vittime delle foibe” in Antonio Santin Defensor Civitatis