Il circolo di Sansepolcro di Fratelli d’Italia ha espresso soddisfazione per l’esito dell’ultimo consiglio comunale.
“Finalmente anche Sansepolcro avrà un sito urbano intitolato ai Martiri delle Foibe e da quest’anno il Comune si farà promotore istituzionale della “Giornata del Ricordo” nelle scuole di ogni ordine e grado e nella realtà cittadina; un riconoscimento doveroso nei confronti di tutti gli Italiani istriani, fiumani e dalmati che furono sterminati, deportati ed esodati per mano di Tito. Dispiace che la mozione sia passata a maggioranza e non all’unanimità; addirittura con voti non di astensione bensì contrari, da parte della sinistra. Di fatto si è ideologizzata una questione che è solo da condannare, senza se e senza ma. Siamo convinti che i morti ammazzati non abbiano colore e che lager, gulag e foibe facciano ribrezzo alla stessa maniera. Crediamo inoltre che la storia e la politica abbiano un preciso compito morale e non possano esimersi dal dare pari dignità di memoria a tutti quanti.
Soddisfatti anche per l’esito della mozione relativa all’azione di contrasto nei confronti della privatizzazione dei servizi pubblici locali – nella fattispecie delle acque – così come paventata dal Disegno di Legge Concorrenza: la maggioranza ha espresso totale condivisione sulla necessità di operare per rivendicare il ruolo attivo del comune nella autoproduzione/gestione del servizio idrico e ha manifestato la necessità di approfondire la questione relativa al DdL in seno ad una specifica commissione; a fronte di ciò e vista l’importanza dell’argomento, Laura Chieli ha ritirato la mozione e ha espressamente richiesto di far parte della commissione di lavoro a cui si riserverà di far partecipare un esperto esterno che possa essere di ausilio nello sviscerare una materia così complessa come quella della gestione del servizio idrico; a percorso terminato presenterà quindi una nuova mozione sull’argomento. Questione, quella dell’acqua, che sta a cuore e tocca tutta la cittadinanza e su cui come amministratori occorre adoperarsi, senza lasciare nulla di intentato affinché si possa tornare ad una gestione diretta da parte del comune o quanto meno consortile, tra i comuni di zona.
In chiosa una sottolineatura di rilievo: siamo gente di centro-destra se non si fosse capito; la nostra, in Comune, è un’opposizione per far bene alla città in quello che riusciamo e come possiamo. Non ci opponiamo per partito preso, a prescindere. Non lo faremo mai, perché a noi interessa il bene di Sansepolcro. In questo siamo evidentemente e orgogliosamente diversi dagli altri: abbiamo votato a favore delle linee programmatiche di mandato del sindaco. È la prima volta che accade a Sansepolcro? Ottimo. Abbiamo votato a favore poiché in quelle linee – che certamente non coincidono esattamente con quello che era il nostro programma elettorale – vi abbiamo ritrovato molti punti della nostra campagna e soprattutto perché siamo consapevoli che quel documento altro non è che una dichiarazione di intenti della maggioranza su cui spetta anche a noi – opposizione – intervenire costruttivamente, attraverso interlocuzioni e mozioni durante questi cinque anni di consiliatura. Fratelli d’Italia ragiona con la propria testa e non fa favori a nessuno.
In apertura di Consiglio, inoltre, Laura Chieli ha sottolineato l’urgenza di tenere altissima l’attenzione da parte di tutta l’amministrazione sulla sicurezza cittadina – tema focale per Fratelli d’Italia – specie dopo i recenti accadimenti: episodio di bullismo alla Buonarroti, atti vandalici all’ex-stazione del treno e manifestazioni di aggressività per la Via Maestra la notte di Natale … oltre ad alcuni arresti per spaccio di sostanze stupefacenti”.
Fonte: Arezzo Notizie – 29/12/2021