La Società di Studi Fiumani, storica istituzione del Quartiere Giuliano-Dalmata di Roma, condivide la presa di posizione del Comitato ANVGD capitolino in merito alle dichiarazioni di circostanza rilasciate da Renata Polverini a latere della commemorazione in Quirinale del 10 Febbraio. Questa la nota firmata dal segretario generale della Società di Studi.
Ci associamo completamente alla nota del Comitato ANVGD di Roma presieduto da Donatella Schürzel, che ci ricorda l’opportunismo e l’ipocrisia dell’ex Presidente della Regione Lazio Renata Polverini, che ha lasciato definanziare la Legge nr. 4/2006 ex art. 66 (rivolta a progetti sulla storia dell’esodo e delle foibe nelle scuole) e non ha mai accolto uno solo degli inviti delle associazioni giuliano dalmate a Roma a partecipare al Giorno del Ricordo in questi ultimi anni.
Elementi della sua Lista sono stati accolti anche al nostro Villaggio Giuliano e poi sono spariti… Peggior presidente della Regione Lazio non potevamo avere con in più un capogruppo del PDL Fiorito il cui operato si commenta da solo.
Piangiamo i nostri morti con dignità e non per opportunismo.
Marino Micich