Nuova edizione del tradizionale concorso letterario bandito dal gruppo Mailing list Histria e destinato ai ragazzi delle scuole elementari e medie con lingua d’insegnamento italiana di Croazia e Slovenia e a quelli che imparano o parlano l’italiano in località della Dalmazia e del Montenegro. Si tratta della 20.esima edizione della gara letteraria che il gruppo promuove. Quest’anno lo fa in occasione del 22° anniversario della sua fondazione, sempre con il patrocinio dell’Associazione dei Dalmati Italiani nel Mondo e dell’Associazione per la Cultura Fiumana, Istriana e Dalmata nel Lazio.
Ma veniamo ai temi e ai termini del concorso. Nella sezione destinata a coloro che frequentano le elementari e ai ragazzi che frequentano le Comunità degli Italiani che hanno sede in Croazia e Slovenia e che conoscono la lingua italiana o il dialetto locale di origine veneta e istriota (lavori individuali e di gruppo), i temi sono sei e sono i seguenti: “I nostri veci ne conta”; “Esodo. Prova a raccontare cos’è stato per chi è ‘rimasto’e per chi è diventato esule dalla propria terra”; “Nonostante tutto la vita continua e si riesce, ogni tanto, a raccontarci qualche storiella”; “In questi ultimi due anni tutto si è svolto a distanza: la scuola, il lavoro, lo sport, le amicizie e anche i rapporti con i parenti che vivevano vicini… come facevano una volta le nostre famiglie divise in tutto il mondo a comunicare? Se hai esperienze dirette prova ad intervistare nonni, parenti, conoscenti, anche in giro per il mondo raccogliendo la loro testimonianza, oppure prova a immaginare…”; “Rossa la terra, verdi i pini e bianche le pietre: la mia terra offre gioia e nutrimento al corpo e allo spirito di chi la osserva con curiosità e amore”; “Vita di classe… non in classe”.
Per i ragazzi delle Scuole medie superiori, invece, i temi con i quali si può partecipare dovranno rispettare questa volta le seguenti sei tracce: “I nostri veci ne conta”; “I reperti, le antichità, le pitture che testimoniano i continui contatti tra la tua città e quelle della sponda occidentale dell’Adriatico”; “Esodo. Prova a raccontare cos’è stato per chi è “rimasto” e per chi è diventato esule dalla propria terra”; “Certi angoli e certe visioni del luogo in cui vivi hanno un fascino particolare, una bellezza raccolta che parla alla nostra immaginazione e ai nostri sentimenti con poesia e malinconia”; “Perdere il passato significa perdere il futuro, dichiara Wang Shu, un prestigioso architetto cinese, che usa materiali di recupero per costruire moderni edifici. Lo stesso concetto si può e si deve applicare al recupero della memoria, anche e soprattutto quella del confine orientale a lungo dimenticata”; “Istria, Quarnero, Dalmazia, terre addolcite da un mare inimitabile, sferzate da venti implacabili. Quanto pensi che la componente morfologica e climatica del territorio abbia influito sulla loro storia e sul temperamento degli abitanti?”
Tutti i testi dovranno essere ovviamente redatti in lingua italiana o in uno dei dialetti romanzi parlati in Croazia e Slovenia. È considerato lavoro di gruppo l’elaborato svolto da almeno 4 concorrenti.
I temi potranno essere inviati personalmente dagli autori/autrici, tramite le scuole di appartenenza o le locali Comunità degli Italiani. I testi (non filmati o video) con i dati dell’autore/autrice o autori/autrici (generalità, recapito, classe, scuola e nome dell’insegnante di riferimento), identificati da un motto o da uno pseudonimo, dovranno pervenire alla Segreteria della MLH per posta elettronica a tutti e due i seguenti indirizzi: mariarita96@outlook.com e cnapichwegg@libero.it o in alternativa, si può inviare il tutto per posta raccomandata al seguente indirizzo: Segreteria del Concorso Mailing List Histria 2022, c/o Maria Rita Cosliani, presso Bar All’Alpino – Piazzale Medaglie d’Oro, 12 – 34170 Gorizia – Italia, inserendo nella busta il tema con i dati richiesti, identificati da un motto o pseudonimo. Tutti i lavori, inviati sia per posta elettronica che per posta raccomandata, saranno ammessi soltanto se pervenuti entro il 31 marzo 2022. Nel caso di spedizione tramite posta raccomandata farà fede la data di spedizione indicata sul timbro postale. Gli organizzatori del concorso precisano che ogni singolo concorrente può partecipare soltanto con un unico lavoro per sottocategoria. In caso di omonimia del nome o del motto, gli organizzatori daranno agli elaborati una diversa numerazione in base alla data di arrivo. La Segreteria della MLH invierà alla Commissione di valutazione esclusivamente i testi identificati dal motto o pseudonimo corrispondente e comunicherà alla Commissione stessa i dati dei concorrenti solo al termine della valutazione. Tutti i testi partecipanti al concorso verranno pubblicati sul sito Internet “Histria” all’indirizzo Web http://www.mlhistria.it e sul sito collegato “Adriatico che unisce”, adriaticounisce.it, dedicato al concorso letterario indetto da MLH. Gli autori, con la loro partecipazione, autorizzano la pubblicazione dei loro elaborati a titolo gratuito sia nel libro pubblicato sia nel sito.
In occasione del 22 Raduno della Mailing List “HISTRIA”, che si svolgerà a Momiano nella primavera/estate di quest’anno saranno effettuate le premiazioni ufficiali per ogni singola categoria. Ovviamente per i concorrenti sono stati posti anche questa volta in palio numerosi premi. Ad assicurarli sono stati anche quest’anno l’Associazione Dalmati italiani nel mondo; l’Associazione per la cultura fiumana, istriana e dalmata nel Lazio; l’Associazione delle Comunità istriane di Trieste; l’Associazione Fiumani italiani nel mondo – Libero Comune di Fiume in esilio; l’Associazione Italiani di Pola e Istria – Libero Comune di Pola in esilio; il Circolo di cultura istro-veneta Istria di Trieste; il Comitato provinciale di Gorizia dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia; la Famìa Ruvigni∫a; Gente di Gallesano; i fratelli Stanich, figli di Roberto, rispettando la volontà del padre; la Regione istriana (in due diverse categorie rispettivamente per i ragazzi delle scuole elementari e medie superiori con lingua d’insegnamento italiana e croata situate nel territorio della Regione); l’Unione Italiana; il Comitato di Gorizia della Società Dante Alighieri e la famiglia di Leonardo Bellaspiga. I termini del concorso in dettaglio si possono consultare sui siti: http://www.arcipelagoadriatico.it/bando-dell-edizione-2022-del-concorso-scolastico-mailing-list-histria/ e www.adriaticounisce.it.
Fonte: La Voce del Popolo – 20/03/2022
*