La mattina di sabato 7 ottobre si è svolta a Crespino in provincia di Rovigo una mattinata nell’ambito della manifestazione patriottica Una Rosa per Norma, giunta alla quinta edizione.
Dopo la deposizione di un fiore in ricordo della studentessa istriana violentata ed infoibata 80 anni fa, presso la Sala Archivio Storico del Comune ha tenuto una relazione il dott. Fulvio Varljen, coautore del libro Non solo le foibe. Appunti sulla barbara criminalità del comunismo titino (Alberto Cavalletto Editore, Padova 2023). Si tratta di una pubblicazione curata da Sandro Gherro che raccoglie gli articoli pubblicati sul periodico Opinioni nuove notizie e relativi ai crimini perpetrati dal regime di Tito. Gli autori delle testimonianze sono Franca Dapas, Bruno De Donà, Giuliana Donorà (Consigliere nazionale dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia), Adriana Ivanov Danieli (Consigliere nazionale dell’Anvgd), il compianto William Klinger, Carmen Palazzolo Debianchi, Mario Simonovich, Fulvio Varljen appunto e Marco Vigna.
L’evento è stato realizzato in sinergia tra Comitato 10 Febbraio (promotore di Una Rosa per Norma), Lega Nazionale (rappresentata in provincia di Rovigo proprio da Varljen) e Delegazione provinciale di Rovigo dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia.