Anche quest’anno ANVGD Roma presente al raduno dei rovignesi

Si svolgerà a Rovigno d’Istria da mercoledì 11 settembre a mercoledì 18 settembre il 66° raduno della Famìa Ruvignisa, l’associazione che raccoglie non solo gli esuli da Rovigno, ma anche i loro discendenti ed è aperta ai simpatizzanti.

Come negli anni scorsi, significativa sarà la presenza di soci e dirigenti del Comitato provinciale di Roma dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, non solo in quanto cospicua è la presenza nella Capitale di rovignesi di prima, seconda e terza generazione ancora legatissimi alla cittadina d’origine, ma anche perché proficua e di lunga data è la collaborazione culturale dell’ANVGD romana con le principali istituzioni della comunità italiana autoctona rovignese.

Riceviamo e con piacere pubblichiamo il programma dell’evento, che, come consuetudine, si svolge in concomitanza con la ricorrenza patronale di Sant’Eufemia e coinvolge rovignesi esuli ed appartenenti alla comunità italiana autoctona.

66° RADUNO della FAMìA RUVIGNISA

MERCOLEDì 11 SETTEMBRE
Arrivo dei partecipanti a Rovigno e sistemazione presso il Resort Amarin.
Ore 20.00 terrazza estiva della Comunità degli Italiani di Rovigno: partecipazione alla presentazione del volume “Intùi cursaruòi” di Libero Benussi.

GIOVEDì 12 SETTEMBRE
Ore 20.30 terrazza estiva della Comunità degli Italiani di Rovigno: serata musicale in onore del Maestro Carlo Fabretto, con presentazione del “Premio Carlo Fabretto Rovigno è musica”, con la partecipazione della nipote Cristiana del Melle Fabretto.

VENERDì 13 SETTEMBRE
Ore 17.30 lapidario del cimitero Le Laste: posa di una corona in memoria dei nostri cari ivi sepolti e dei rovignesi scomparsi in esilio.
Ore 19.30 partecipazione alla tradizionale “Serata in famiglia” della Comunità degli Italiani di Rovigno: cena, saluti ed intrattenimento musicale presso la terrazza estiva della Comunità.

SABATO 14 SETTEMBRE
Ore 9.30 visita guidata a Cittanova d’Istria; a seguire, pranzo in un agriturismo nei pressi di Verteneglio e visita alla Grotta di Marmo. Partenza del pullman dal resort Amarin ore 8.30. Prenotazione obbligatoria a famia.ruvignisa@virgilio.it o al n. +39 347 690 5474 (Lorenzo Balzano).
Ore 21.00 presso il ristorante del Resort Amarin: Assemblea Generale della Famìa Ruvignisa. 

DOMENICA 15 SETTEMBRE
Ore 10.00 visita alla Val Saline ed alla chiesetta campestre di Sant’Eufemia in saline (ritrovo sul piazzale all’esterno del Resort Amarin).
Ore 20.30 terrazza estiva della Comunità degli Italiani di Rovigno: spettacolo teatrale “Le Mondine” di Grado Teatro, da un’idea di Tullio Svettini, regia di Giorgio Amodeo.

LUNEDì 16 SETTEMBRE
Ore 9.00 duomo dei Santi Giorgio ed Eufemia: Messa solenne per la festa patronale.
Ore 12.30 pranzo sociale di Sant’Eufemia della Famìa Ruvignisa, presso il Ristorante Graciano. Prenotazione obbligatoria a famia.ruvignisa@virgilio.ito al n. +39 347 690 5474 (Lorenzo Balzano).

MARTEDì 17 SETTEMBRE

Ore 9.30“Monto negli ultimi secoli della Serenissima” visita guidata al centro storico di Rovigno a cura di Angelo Caggiano.
Ore 11.00 visita al Centro di Ricerche Storiche di Rovigno con il Direttore RaoulMarsetič e presentazione del libro edito dal Comitato provinciale di Roma dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia “Osimo negli organi di stampa”, presentato dalla curatrice Eufemia Giuliana Budicin e dalla Prof.ssa Donatella Schürzel.

Il programma è realizzato in collaborazione con la Comunità degli Italiani “Pino Budicin” di Rovigno; per qualsiasi richiesta o informazione, scrivere a: famia.ruvignisa@virgilio.it o contattare il n. +39 347 690 5474 (Lorenzo Balzano). 

 

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.