Ancora iniziative dell’Anvgd in Veneto

Verona, dopo la polemica sulle foibe la scuola cambia programma

Non più una conferenza, ma un contraddittorio. È non più soltanto un ospite – Eric Gobetti, lo storico bollato come “negazionista“ da chi porta avanti la memoria delle stragi nelle foibe e del dramma dell’esodo dal confine orientale – ma un parterre di invitati: l’assessore alla Cultura e Politiche giovanili Francesca Briani, già presidente dell’Associazione Venezia Giulia e Dalmazia di Verona, lo storico e docente dell’Educandato Agli Angeli Riccardo Mauroner e il giornalista Fausto Biloslavo, co-autore del volume «Verità infoibate», pubblicato nel 2021.

L’obiettivo della «Rete scuola e territorio: educare insieme», organizzatrice dell’evento, è quello di bilanciare il confronto, dopo che sull’incontro per le scuole in programma per domani 10 febbraio, Giorno del Ricordo, si è scatenata la bufera, con tanto di presa di posizione del sindaco Federico Sboarina (che ha chiesto spiegazioni al provveditore Sebastian Amelio) e mozione depositata dal consigliere leghista Andrea Bacciga (per impegnare l’Amministrazione affinché venga cambiato il relatore).

«In segno di attenzione e con il desiderio di evitare qualsiasi forma di conflitto nei confronti di tutti coloro che onorano e difendono il ricordo delle tragiche vicende del confine orientale italiano, la Rete si impegna ad assicurare un’ampia riflessione scevra da qualsiasi tentativo di riduzione o negazione dei fatti storici», si legge in una nota, in cui si motiva la scelta di aprire ad altri relatori con la volontà «di dare ascolto ed espressione anche alla voce di chi ha vissuto direttamente il dramma delle vicende legate al Giorno del Ricordo e di offrire agli studenti un quadro storico degli eventi il più ampio possibile».

La Rete ha anche invitato le scuole aderenti (65 di ogni ordine e grado, di cui è capofila l’istituto Copernico-Pasoli) a seguire in diretta streaming le celebrazioni organizzate dal Comune. Ma la correzione di rotta non passa senza sofferenza: l’associazione esprime «disagio e preoccupata sollecitudine per la presa di posizione del sindaco Federico Sboarina» e invita tutti a «evitare strumentalizzazioni che pongano una delle Reti più serie e impegnate della provincia in una luce negativa, considerato l’impegno costante di docenti, studenti, genitori a promuovere cultura, dibattito, onestà intellettuale e spirito democratico di civile convivenza».

Da oltre un decennio l’ente si occupa di attività formativa gratuita per studenti, docenti e genitori e promuove eventi di spessore, aperti al territorio e spesso in collaborazione con le istituzioni. Sulla vicenda si è espresso l’Anpi di Verona, con il presidente provinciale Andrea Castagna che parla di «ennesima occasione su cui costruire una strumentale battaglia politica, volta a rendere le celebrazioni del 10 febbraio un contraltare della Giornata della Memoria. La ricorrenza non può e non deve essere utilizzata pretestuosamente per minare i principi dell’autonomia scolastica», mentre la Rete degli studenti medi è solidale con il Copernico-Pasoli: «Non si può pensare di censurare un evento simile, a maggior ragione se inserito in contesto scolastico. Non è così che si rinnova la memoria, serve comprendere a fondo quello che è stato, anche ragionando sulle responsabilità del nostro Paese. Solo così queste commemorazioni possono lasciarci delle riflessioni ancora attuali».

Sempre che non diventino terreno di scontro politico, come puntualmente avviene e come sta accadendo anche in queste ore che precedono le celebrazioni di quest’anno, scandite dalle polemiche bipartisan: da una lato su Gobetti, dall’altro sul presidio dell’associazione Veneto Fronte Skinheads autorizzato dal Comune nei pressi di Santa Lucia (l’Anpi, di nuovo, esprime «preoccupazione e dissenso per lo spazio concesso a soggetti che si richiamano apertamente all’ideologia nazifascista», mentre il deputato del Pd Emanuele Fiano dichiara: «Giusto il tributo alla tragica storia delle foibe. Ma non può essere consentito che questo avvenga da chi inneggia ancora al fascismo e al nazismo come fa Veneto Fronte Skinheads»), da un altro ancora sul patrocinio che il Comune ha concesso al controverso concorso per le scuole elementari e medie sull’“amor di patria“, indetto dal Museo Reggimentale Giovani Fascisti di Ponti sul Mincio e ispirato alla memoria Fulvio Balisti, gerarca fascista e repubblichino della Rsi.

In quest’ultimo caso ne chiedono il ritiro gli esponenti del Pd in Consiglio comunale, Federico Benini, Elisa La Paglia e Stefano Vallani («giù le mani dalle scuole!»), ma taglia corto l’assessore Marco Padovani: «È riconosciuto al concorso e non ad altro e il Comune lo concede da anni».

Fonte: l’Arena – 09/02/2022

INIZIATIVE DEL COMITATO PROVINCIALE DI VERONA DELL’ANVGD

Martedì 8 febbraio alle ore 17,00 nella Sala Arazzi del Comune di Verona, alla presenza delle Autorità sarò con il prof. Stefano Zecchi, che presenterà il suo romanzo storico “Quando ci batteva forte il cuore” nella versione fumetto.

Giovedì 10 febbraio alle ore 8,45 nel Cimitero Monumentale di Verona presso il Cippo che ricorda le vittime delle foibe e tutti i nostri defunti, si terrà la Cerimonia civile e religiosa con la deposizione delle corone del Comune di Verona e della Prefettura di Verona alla presenza delle Autorità cittadine e militari. Saranno presenti con il labaro della nostra Associazione i Consiglieri e la Presidente del Comitato ANVGD.

Giovedì 10 alle ore 9,30 nell’Auditorium del Palazzo della Gran Guardia si terrà la Commemorazione ufficiale del Giorno del Ricordo alla presenza delle Autorità.
Intervento del Sindaco di Verona, Avv. Federico Sboarina;
Intervento del Prefetto di Verona, Dott. Donato Cafagna;
Intervento di un rappresentante della Consulta degli studenti si Verona;
Intervento della Presidente del Comitato di Verona ANVGD, Prof.ssa Loredana Gioseffi.
Seguirà la presentazione del Prof. Stefano Zecchi del suo libro “Quando ci batteva forte il cuore”. Questa scelta si colloca nel quarantennale del gemellaggio tra la città di Verona e Pola.
Nel corso della Commemorazione tre giovani attori del Teatro Nuovo di Verona si alterneranno nella recitazione di alcuni passi significativi del libro del prof. Zecchi, accompagnata dalla proiezione di immagini a tema, d’epoca a cura del dott. Paolo Plazzi, socio ANVGD.
Concluderanno l’evento le preziose testimonianze degli esuli, Consiglieri del Comitato ANVGD:
Marina Smaila, Anna Rismondo e Giuseppe Piro.

Giovedì 10 alle ore 12,30 collegamento streaming con la Commissione Consiliare Prima del Comune di Verona con il seguente ordine del Giorno:
Rapporti Istituzionali: Giorno del Ricordo.
Presente la Presidente del Comitato di Verona ANVGD, Loredana Gioseffi.

Giovedì 10 alle ore 21 presso la Sala Lucchi in occasione del Giorno del Ricordo incontro con l’autore Gianfranco Stella, autore del libro “Combattenti senza Onore”. Presenti Federico Sboarina, Sindaco di Verona, Loredana Gioseffi, Presidente Comitato di Verona ANVGD, Nicolò Zavarise, Presidente Reazione identitaria, Vito Comencini, deputato. Moderatore Andrea Bacciga, Consigliere comunale di Verona.

***

INIZIATIVE IN COLLABORAZIONE CON LA DELEGAZIONE PROVINCIALE DI ROVIGO DELL’ANVGD

RovigoOggi: Da Idea Comune per San Martino di Venezze la richiesta di intitolare una piazza ad Umberto Barbierato, martire delle foibe – 04/02/2022

***

ANVGD VENEZIA
GIORNO DEL RICORDO 2022

GIOVEDÌ 3 FEBBRAIO ORE 16.00 Sede italiana del Consiglio d’Europa Calle del Cappello Nero 180/c, Venezia
Presentazione libro L’abisso socialista, di Gabriella Chmet, Luglio Editore, 2021
Presenta Mauro Suttora, Huffington Post
Sarà presente l’autrice Gabriella Chmet
Partecipano Luisella Pavan-Woolfe, Direttrice Sede italiana del Consiglio d’Europa e Silvia Zanlorenzi, A.N.V.G.D. Venezia
A cura della Sede italiana del Consiglio d’Europa e Comitato ANVGD di Venezia
Accesso previa prenotazione scrivendo a: luca.volpato@coe.int
Sarà necessario esibire all’ingresso green pass rafforzato e indossare mascherina FFP2

DOMENICA 6 FEBBRAIO ORE 10 Duomo di S. Lorenzo Mestre
Messa del Ricordo
In memoria delle vittime delle foibe e dell’esodo giuliano dalmata officiata da don Gianni Bernardi
A cura di: Associazione Venezia Giulia e Dalmazia – Comitato di Venezia

DOMENICA 6 FEBBRAIO ORE 11.30 Cimitero di Mestre
Cerimonia di deposizione corona d’alloro al monumento che ricorda gli Istriani, Fiumani e Dalmati
Partecipano: Renato Boraso, Assessore Comune di Venezia, Luciano Toncetti, A.N.V.G.D. Venezia
A cura di: A.N.V.G.D. e Comune di Venezia

LUNEDÌ 7 FEBBRAIO ORE 8 Istituto Comprensivo Franca Ongaro Scuola Media “Vettor Pisani”
Via Sandro Gallo 34, Lido di Venezia
Incontro con gli studenti “Esodo e Foibe. Ricordare vuol dire…Approfondimento storico documentale sul tema
dell’esodo giuliano, dalmata, istriano”
Partecipano Patrizia Lucchi/Lechich Vedaldi curatrice della ricerca storica, Germana Daneluzzi Presidente
Associazione Civica Lido Pellestrina, Daniele Milan, Associazione Venezia Giulia e Dalmazia – Delegazione di
Rovigo
La documentazione esposta durante l’incontro resterà a disposizione degli insegnanti delle classi terze sino al 19
febbraio
A cura di: Associazione Civica Lido Pellestrina e ANVGD – Delegazione di Rovigo

MARTEDÌ 8 FEBBRAIO ORE 17 Casa del Cinema Palazzo Mocenigo, San Stae 1990, Venezia
Proiezione film Omaggio a Franco Giraldi
Proiezione del film Un anno di scuola, di Franco Giraldi, 1977, durata 120’
Partecipano: Davide Terrin, Circuito Cinema Venezia, Alessandro Cuk, autore del libro La trilogia istriana di Franco Giraldi, Paolo Lughi, critico cinematografico, Stefano Patrizi, attore del film Un anno di scuola
In collaborazione con Circuito Cinema Venezia, CINIT – Cineforum italiano
A cura di: Associazione Venezia Giulia e Dalmazia – Comitato di Venezia

MERCOLEDÌ 9 FEBBRAIO ORE 17 Incontro streaming
ANVGD Venezia in streaming – Ricordo di Giovanni Palatucci, Questore di Fiume che ha messo in salvo numerosi
ebrei, poi deportato dai tedeschi a Dachau dove morì il 10 febbraio 1945
Intervengono: Ermelinda Damiano, Presidente Consiglio Comunale di Venezia, Angelo Picariello, giornalista e
autore di un libro su Giovanni Palatucci, Toni Capuozzo, giornalista, Alessandro Cuk, Presidente A.N.V.G.D. Venezia
Coordina Stefano Antonini, Segretario A.N.V.G.D. Venezia
A cura di: Comune di Venezia e Associazione Venezia Giulia e Dalmazia – Comitato di Venezia
Canale Facebook: https://www.facebook.com/ANVGDVenezia-101632054936530/

GIOVEDÌ 10 FEBBRAIO ORE 9.30 Piazzale Martiri Giuliani e Dalmati delle Foibe – Marghera
Cerimonia Ufficiale
Commemorazione “Giorno del Ricordo” con deposizione di corona d’alloro al monumento del Piazzale Martiri Giuliani e Dalmati delle Foibe
Alla presenza delle Autorità e di Ermelinda Damiano, Presidente Consiglio Comunale di Venezia, Alessandro Cuk, Presidente A.N.V.G.D. Venezia, Teodoro Marolo, Presidente Municipalità Marghera
A cura di: Comune di Venezia e Associazione Venezia Giulia e Dalmazia – Comitato di Venezia

GIOVEDÌ 10 FEBBRAIO ORE 10 Piazzale Martiri Giuliani e Dalmati delle Foibe – Marghera
Canti per il Ricordo
Coro dei bambini della Scuola Primaria “M.L. Visintini”
Alla presenza delle autorità comunali e della Dirigente Scolastica
A cura di: Municipalità di Marghera e Istituto Comprensivo “Filippo Grimani” – Scuola Primaria “M.L. Visintini”

GIOVEDÌ 10 FEBBRAIO ORE 10.45 Teatro del Parco – Parco Albanese, Mestre
Cerimonia cittadina Giorno del Ricordo
Intervengono: Ermelinda Damiano, Presidente del Consiglio Comunale di Venezia, Alessandro Cuk, Presidente A.N.V.G.D. Venezia
A SEGUIRE Spettacolo teatrale per studenti, ore 11
PASSI
La storia di Abdon Pamich, atleta e marciatore italiano alle Olimpiadi di Tokyo del 1964 incontra quella di Abdon
Pamich, ragazzo quattordicenne che nel 1947, costretto all’esodo, scappa dalla Città di Fiume per arrivare in Italia
e vivere da profugo.
Farmacia Zooè di e con Marco De Rossi, drammaturgia e regia Gianmarco Busetto, assistenza tecnica Marco Duse, cura dell’interpretazione Carola Minincleri Colussi, produzione Farmacia Zooè 2021
Spettacolo serale, ore 21
Replica aperta al pubblico previa prenotazione su: youtheater.eventbrite.com
Le prenotazioni saranno attive dal 31 gennaio e si chiuderanno alle ore 18 del giorno dello spettacolo
ACCESSO CON CERTIFICAZIONE VERDE “RAFFORZATA”
L’accesso agli spazi avverrà 30 minuti prima dell’inizio spettacoli secondo protocollo anti-contagio COVID-19 come
da Decreto Legge in corso (“SUPER GREEN PASS” e uso delle mascherine FFP2)

VENERDÌ 11 FEBBRAIO ORE 17 Ateneo Veneto – Sala Tommaseo San Marco 1897, Campo San Fantin, Venezia
Presentazione libro
“Tutto ciò che vidi. Parla Maria Pasquinelli” di Rosanna Turcinovic Giuricin
Presente l’autrice
Introduzione di Edoardo Pittalis, Il Gazzettino
Modera Silvia Zanlorenzi, A.N.V.G.D. Venezia
Saluti di Alessandro Cuk, Presidente A.N.V.D.G. Venezia

VENERDÌ 11 FEBBRAIO ORE 17.30 M9 – Museo del ‘900 Via Giovanni Pascoli 11, Mestre
Presentazione del libro
“L’accoglienza degli esuli giuliano dalmati a Venezia. Memorie e testimonianze” Alcione Editore
Gli autori del libro, Alessandro Cuk e Cristiana Spadaro, ne parleranno con Cristian Patres e Guido Rumici
L’evento sarà trasmesso sulla pagina Facebook e il canale YouTube di M9
A cura di Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia – Comitato di Venezia e M9 – Museo del ‘900

SABATO 12 FEBBRAIO ORE 10 Presidio Militare “Caserma Cornoldi” Riva degli Schiavoni, Venezia
Visita guidata
I luoghi dell’esodo Giuliano-dalmata a Venezia: un itinerario
Itinerario storico sui luoghi dell’esodo che avrà come tappe alcuni degli edifici che accolsero i profughi
• Caserma Cornoldi
• Scuola Dalmata
• Complesso della Celestia
• Scuola Giacinto Gallina
• Liceo Marco Foscarini
• Ca’ Loredan
A cura di: Municipalità di Venezia, Murano, Burano
INFO stefania.bertelli@comune.venezia.it

LUNEDÌ 14 FEBBRAIO ORE 18 Conferenza Zoom
Dante e l’Istria
Interviene Bruno Crevato-Selvaggi
A cura di: Comitato di Venezia della Società Dante Alighieri
Per informazioni e ottenere il link: ladantevenezia@gmail.com

MARTEDÌ 15 FEBBRAIO ORE 16 Biblioteca Nazionale Marciana Sale Monumentali Piazza San Marco 7, Venezia
Conferenza
La tradizione musicale istriana: interazioni e influenze
Intervengono: David Di Paoli Paulovich, Ettore Beggiato, Silvia Zanlorenzi
A cura di: Biblioteca Nazionale Marciana, Venezia
Condizioni epidemiologiche permettendo, la conferenza si svolgerà in modalità duale: pubblico in presenza con prenotazione obbligatoria e trasmissione in streaming sul canale YouTube della Biblioteca: http://www.youtube.com/channel/UCesk4_I8FuO08GpqmnYJINg
INFO b-marc.eventi@beniculturali.it

MARTEDÌ 15 FEBBRAIO ORE 17.30 Centro Culturale Candiani Piazzale Luigi Candiani 7, Mestre
Conferenza
Italiani e slavi nell’Istria Asburgica
Dalla seconda metà dell’800 alla vigilia della Prima Guerra Mondiale. I diversi risvegli nazionali nel Litorale
Saluti di Maria Cristina Paoletti
Introduzione di Mario Bonifacio
Relatore: Kristjian Knez, Presidente della Società di studi storici e geografici di Pirano e Direttore del Centro italiano “
C. Combi” di Capodistria
A cura di: A.N.P.I. Sezione “Erminio Ferretto” di Mestre
Eventuale diretta, in caso di misure restrittive anti Covid, sulla pagina FB della sezione A.N.P.I. “Erminio Ferretto” di Mestre al link: https://www.facebook.com/anpimestre
INFO anpimestre@gmail.com

MARTEDÌ 15 FEBBRAIO ORE 18 Biblioteca Civica VEZ Mestre Salone d’ingresso Piazzale Donatori di Sangue 10, Mestre
Presentazione libro
Adriatico amarissimo. Una lunga storia di violenza, di Raoul Pupo, Laterza Editore, 2021
Intervengono: Raoul Pupo scrittore e autore del libro, Alessandro Cuk, giornalista
A cura di: Biblioteca Civica VEZ
Ingresso libero e gratuito su prenotazione sino ad esaurimento dei posti
Prenotazioni: https://www.comune.venezia.it/it/content/adriatico-amarissimo

MERCOLEDÌ 16 FEBBRAIO ORE 9.30 Università Ca’ Foscari Venezia Aula Baratto, Dorsoduro 3246, Venezia
Presentazione libro
Adriatico amarissimo. Una lunga storia di violenza di Raoul Pupo, Laterza Editore, 2021
A cura di: Università Ca’ Foscari Venezia
Intervengono: Raoul Pupo, autore, Antonio Trampus, Direttore del Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali
Comparati dell’Università Ca’ Foscari Venezia, Sara De Vido, Delegata della Rettrice per il Giorno della Memoria e
del Ricordo dell’Università Ca’ Foscari Venezia
In collaborazione con: Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia
Ingresso libero e gratuito su prenotazione
Sarà prevista anche la possibilità di seguire la presentazione su piattaforma Zoom
INFO www.unive.it/memoriaericordo

MERCOLEDÌ 16 FEBBRAIO ORE 17.30 Università Ca’ Foscari Venezia
Trasmissione radiofonica
I mercoledì del Ricordo on-air
Appuntamento su Radio Ca’ Foscari, la radio web di Ateneo
Presentazione del libro L’accoglienza degli esuli giuliano dalmati a Venezia. Memorie e testimonianze a cura di Alessandro Cuk e Cristiana Spadaro
Interviene Alessandro Cuk, Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia
A cura di: Università Ca’ Foscari Venezia, A.N.V.G.D.
INFO www.unive.it/memoriaericordo

MERCOLEDÌ 16 FEBBRAIO ORE 17 Incontro streaming
ANVGD Venezia in streaming
Comunità in Istria.
Incontro con tre Comunità di Italiani che si trovano in Slovenia e in Croazia
Intevengono: Renato Boraso, Assessore Comune di Venezia, Manuela Rojec, Presidente Comunità di Pirano, Anna Maria Saganic, Presidente Comunità di Lussinpiccolo, Daniele Surdic, Presidente Comunità di Cherso, Alessandro Cuk, Presidente A.N.V.G.D. Venezia
A cura di: Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia – Comitato di Venezia
Canale Facebook: https://www.facebook.com/ANVGDVenezia-101632054936530/

GIOVEDÌ 17 FEBBRAIO ORE 16.30 Presidio Militare “Caserma Cornoldi” Riva degli Schiavoni
Conferenza
Le radici perdute. La casa di Portalbona
Presentazione del libro “CasadeRabaz. Prima e dopo l’esodo istriano” di Dino Faraguna, MGS, 2020
Intervengono insieme all’autore del libro, Giuseppe Goisis e Silvia Zanlorenzi
Letture di Roberta Morassi
Saluti di Paola Monello, Presidente Club per l’UNESCO di Venezia e Alessandro Cuk, Presidente Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia – Comitato di Venezia
Coordina Daniele Spero
A cura di: Club per l’UNESCO di Venezia
In collaborazione con: Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia – Comitato di Venezia
INFO clubunesco.venezia@libero.it

GIOVEDÌ 17 FEBBRAIO ORE 17 Centro Culturale Candiani Sala Conferenze Piazzale Luigi Candiani 7, Mestre
Conferenza
Il giorno del ricordo e il mondo della scuola
Intervengono: Alessandro Cuk, Presidente ANVGD Venezia, Luisella Pavan-Woolfe, Direttrice Consiglio d’Europa Sede
Italiana – Venezia, Laura Besio, Assessore alle Politiche Educative Comune di Venezia, Elena Donazzan, Assessore all’Istruzione Regione Veneto, Italia Giacca, Coordinatrice ANVGD Veneto
A cura di: Associazione Venezia Giulia e Dalmazia – Comitato di Venezia
In collaborazione con Consiglio d’Europa Sede Italiana – Venezia

VENERDÌ 18 FEBBRAIO ORE 17.30 Ateneo Veneto – Sala Tommaseo San Marco 1897, Campo San Fantin, Venezia
Presentazione del volume
L`OZNA, il terrore del popolo di William Klinger
Saluti di Alessandro Cuk, Presidente A.N.V.G.D. Venezia
Interventi di Paolo Sardos Albertini, Lega Nazionale, Toni Capuozzo, giornalista
Modera Silvia Zanlorenzi, A.N.V.G.D. Venezia

SABATO 19 FEBBRAIO ORE 10.30 Presidio Militare “Caserma Cornoldi” Riva degli Schiavoni
Visita guidata
I luoghi dell’esodo Giuliano-dalmata a Venezia: un itinerario
Itinerario storico sui luoghi dell’esodo che avrà come tappe alcuni degli edifici che accolsero i profughi giuliano-dalmati
• Caserma Cornoldi
• Scuola Dalmata
• Complesso della Celestia
• Scuola Giacinto Gallina
• Liceo Marco Foscarini
• Ca’ Loredan
A cura di: Iveser
INFO stefania.bertelli58@gmail.com

LUNEDÌ 21 FEBBRAIO ORE 8 Istituto Comprensivo Franca Ongaro Scuola Media “Pietro Loredan” Via Scarpa 853, Pellestrina
Incontro con gli studenti
Esodo e Foibe. Ricordare vuol dire…
Approfondimento storico documentale sul tema dell’esodo giuliano, dalmata, istriano
Partecipano Patrizia Lucchi/Lechich Vedaldi curatrice della ricerca storica, Germana Daneluzzi Presidente Associazione Civica Lido Pellestrina, Daniele Milan, Associazione Venezia Giulia e Dalmazia – Delegazione di Rovigo
La documentazione esposta durante l’incontro resterà a disposizione degli insegnanti delle classi terze sino al 26 febbraio
A cura di: Associazione Civica Lido Pellestrina e ANVGD – Delegazione di Rovigo

MERCOLEDÌ 23 FEBBRAIO ORE 17.30 Università Ca’ Foscari Venezia
Trasmissione radiofonica
I mercoledì del Ricordo on-air
Appuntamento su Radio Ca’ Foscari, la radio web di Ateneo
Presentazione del libro
Ofelia. Storia di canto, di terra e di amore, di Laura Antonini
Intervista all’autrice del libro e a Stefano Antonini, Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia
Partecipano: Luisa Antonini e Stefano Antonini, Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia
INFO www.unive.it/memoriaericordo

MERCOLEDÌ 23 FEBBRAIO ORE 18 Incontro streaming
ANVGD Venezia in streaming
L’esodo giuliano dalmata tra Mediterraneo e Oceano Atlantico
Partecipano: Petra Di Laghi, autrice del libro Profughi d’Italia. L’accoglienza a Genova e in Liguria, Diego Lazzarich, Università degli Studi della Campania, Viviana Garilli, Federazione dei Circoli Giuliani in Argentina, Alessandro Cuk, Presidente A.N.V.G.D. Venezia
Coordina Stefano Antonini, Segretario A.N.V.G.D. Venezia
A cura di: Associazione Venezia Giulia e Dalmazia – Comitato di Venezia
In collaborazione con Federazione dei Circoli Giuliani in Argentina
Canale Facebook: https://www.facebook.com/ANVGDVenezia-101632054936530/

GIOVEDÌ 24 FEBBRAIO ORE 17 Sede italiana del Consiglio d’Europa Calle del Cappello Nero 180/c, Venezia
Presentazione libro
La patria perduta. Vita quotidiana e testimonianze sul Centro raccolta profughi Giuliano-Dalmati di Laterina di Elio Varutti
Introduce Gianni Oliva, La Stampa
Interviene Elio Varutti, autore del libro
Modera Silvia Zanlorenzi, A.N.V.G.D. Venezia
Saluti di Alessandro Cuk, Presidente ANVDG Venezia

VENERDÌ 25 FEBBRAIO ORE 11 Canale Youtube di Ateneo, Youcafoscari
Reading musicale
Raccontar di Ofelia
Tratto dal romanzo Ofelia. Storia di canto, di terra e di amore di Luisa Antonini
Alla presenza dell’autrice raccontano, leggono e cantano Claudia Ferronato, Roberto Tombesi, Stefano Antonini, Delia Canova, Stefania Gallana
Lo spettacolo resterà visibile sul canale fino alla fine del mese di maggio
INFO www.unive.it/memoriaericordo

SABATO 26 FEBBRAIO ORE 17.30 Centro Culturale Candiani Piazzale Luigi Candiani 7, Mestre
Presentazione libro
“Novecento di confine: L’Istria, le foibe, l’esodo” di Enrico Miletto
Introduce Mario Bonifacio
Relatore Enrico Miletto, storico
A cura di: ANPI Sezione “Erminio Ferretto” di Mestre e Sezione A.N.P.I. “Sette Martiri” di Venezia
Eventuale diretta, in caso di misure restrittive anti Covid, sulla pagina FB della sezione A.N.P.I. “E.Ferretto” di Mestre al link: https://www.facebook.com/anpimestre
INFO anpimestre@gmail.com

MERCOLEDÌ 2 MARZO ORE 18 Incontro streaming
ANVGD Venezia in streaming
Fertilia giuliana
Fertilia in Sardegna, unico luogo in Italia dove si è creata una comunità giuliano dalmata subito dopo l’esodo, documentata nel museo denominato Progetto Egea
Partecipano: Francesca Angeleri, giornalista e coautrice del documentario Fertilia istriana, Cristina Mantis, coautrice e regista di Fertilia istriana, Mauro Manca, Direttore Progetto Egea, Alessandro Cuk, Presidente A.N.V.G.D. Venezia
Coordina Stefano Antonini, Segretario A.N.V.G.D. Venezia
A cura di: Associazione Venezia Giulia e Dalmazia – Comitato di Venezia
Canale Facebook: https://www.facebook.com/ANVGDVenezia-101632054936530/

Gennaio / Maggio 2022
Servizio di Progettazione Educativa in collaborazione con IVESER
Scuole primarie e secondarie di I e di II grado.
Itinerario Educativo
IL CUORE DALL’ALTRA PARTE DEL MARE
Anno scolastico 2021/2022
Laboratorio nelle classi attraverso il quale si fa conoscere agli studenti il fenomeno dell’Esodo giuliano-dalmata (online o in presenza secondo la richiesta della scuola).
Sono previsti:
• un incontro di presentazione per i docenti.
• tre incontri in classe della durata di un’ora e trenta minuti.
I genitori sono invitati a partecipare a tutti gli incontri, in particolare all’ultimo che si configura come evento conclusivo.
Gli incontri saranno articolati come segue:
1- Dall’impero austroungarico alle Foibe. La vita nei luoghi delle partenze.
2- Dai trattati di pace all’esodo o agli esodi. Andarsene e arrivare: accoglienza e inserimento.
3- Per non dimenticare: raccontami che ti racconto.
Incontro con i testimoni (massimo 4 presenze) provenienti da varie città e cittadine dell’Istria e della Dalmazia, i quali saranno intervistati dagli studenti cui racconteranno le loro storie ed esperienze (on-line o in presenza secondo la richiesta
della scuola).
Laboratorio a cura del Personale della Progettazione Educativa, di IVESER e delle scuole che hanno aderito al progetto.
Adesione on-line ad inizio anno scolastico (le classi sono già state tutte assegnate) scrivendo a:
itinerari.educativi@comune.venezia.it
Referente: Angela Lo Faro 041/2749269 angela.lofaro@comune.venezia.it

La partecipazione a tutti gli eventi, se non diversamente indicato, si intende a ingresso libero e gratuito fino a esaurimento
dei posti disponibili. Stante le normative vigenti in materia di contenimento della pandemia Covid-19, l’accesso agli eventi al chiuso sarà consentito solamente a coloro che saranno in possesso di green pass rafforzato e mascherina FFP2.

BELLUNO – Si terrà giovedì 10 febbraio, alle 11.30, la Cerimonia commemorativa per il Giorno del Ricordo, presso il monumento eretto nel giardino di piazzale Vittime delle Foibe, in omaggio e ricordo della tragedia degli italiani e di
tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra.

Amministrazione comunale di Belluno, Prefettura e Comitato provinciale dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia hanno curato l’appuntamento commemorativo che vedrà il saluto del Sindaco, Jacopo Massaro, e del Presidente
dell’Associazione, Giovanni Ghiglianovich. Ci sarà poi la benedizione da parte del Vescovo Emerito Mons. Giuseppe Andrich. Alla cerimonia sarà presente anche il Gonfalone cittadino.

La partecipazione dovrà avvenire nel rispetto delle regole in vigore per il contenimento della pandemia da Covid-19: i presenti dovranno portare correttamente la mascherina, rispettare il più possibile il distanziamento fisico e evitare ogni forma di assembramento.

Il Giorno del Ricordo, istituito con la Legge 92 del 30 marzo 2004, è finalizzato a “conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale”.

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.