ANVGD_cover-post-no-img

Ansa – 270807 – Amato: controllo immigrazione problema comune Ita-Slo

(ANSA) – ROMA, 27 AGO – "Con Schengen Italia e Slovenia stanno ormai diventando un'unica regione"."Il controllo dell'immigrazione clandestina e della criminalità diventa quindi un problema comune. Questo significa che le nostre polizie devono disporre delle stesse informazioni e devono lavorare insieme". A dichiararlo è stato il ministro dell'Interno, Giuliano Amato, che oggi a Lubiana ha firmato un accordo bilaterale Italia-Slovenia sulla cooperazione transfrontaliera.
L'accordo sul contrasto all' immigrazione clandestina, firmato da Amato con il collega della Repubblica di Slovenia, Dragutin Mate, "serve in primo luogo – ha spiegato il responsabile del Viminale – a migliorare ed estendere il livello delle informazioni condivise e lavorare con squadre comuni". L'intesa, come spiega il Viminale, ne aggiorna una già esistente "rafforzando e rendendo la collaborazione tra i due Paesi più aderente alle attuali esigenze di tutela della sicurezza". L'obiettivo è lo scambio di informazioni e l'analisi congiunta dello stato della sicurezza transfrontaliera; ma anche, su richiesta, la reciproca assistenza nella prevenzione e repressione dei reati. L'accordo prevede anche iniziative formative e di aggiornamento, anche attraverso seminari comuni, ma soprattutto l'osservazione e il pedinamento transfrontaliero di persone indiziate di reati per i quali è possibile l'estradizione; anche senza preventiva richiesta, ma entro un limite di 30 km dal confine, l'inseguimento transfrontaliero. Italia e Slovenia si impegnano inoltre a distaccare, nel territorio dell'altra Parte, Ufficiali di collegamento, nonché di creare gruppi di lavoro e di indagine congiunti con compiti di studio, analisi e consulenza; a istituire pattuglie miste lungo i confini a fini preventivi e di repressione; a organizzare forme di cooperazione (scambi di informazioni e di esperienze) in materia di polizia stradale e reciproca assistenza in occasione di rilevanti manifestazioni pubbliche; "Sono molto soddisfatto dell'incontro e della cooperazione che esiste tra i nostri due Paesi" ha dichiarato il Ministro Amato al termine della riunione con Dragutin Mate "e di questo accordo che la rende ancora più stretta". (ANSA).

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.