ANVGD_cover-post-no-img

ANVGD Barletta: il dramma delle Foibe all’Università

Un dramma dimenticato, mai scritto, sconosciuto ai più, ha cancellato per i corsisti del 19° Anno Accademico dell’Universita’ della Terza Età UNITRE-BARLETTA sessant’anni di silenzio.

La prof.ssa Silvia Liaci Presidente del Club Unesco di Barletta e responsabile dell’organizzazione degli anni accademici per l’UNITRE ha voluto inserire nella programmazione una serie di incontri riguardanti la divulgazione della storia drammatica del popolo italiano dell’Istria, di Fiume, della Dalmazia.

Il lavoro di divulgazione della tragedia istriana è stato preparato dalla delegazione provinciale di Barletta dell’ANVGD.

Protagonista è stato mercoledì 31 ottobre presso la sala Atheneum di Barletta il delegato provinciale dott. Giuseppe Di Cuonzo con una dettagliata disamina sulle foibe seguita dalla proiezione del documentario “foibe” a cura del Comitato di Gorizia.

Partendo dai riferimenti storico e geografici della Venezia Giulia e Dalmazia ha reso omaggio a questa terra contesa che tanto sangue costò al popolo italiano.

L’argomento ha confermato una profonda attenzione e coinvolgimento umano al di là di ogni aspettativa oltre che degli allievi dell’Unitre anche di docenti presenti e di alcune socie della FIDAPA di Barletta guidate dalla Past –President prof,ssa Susanna Durazzini.

Il lavoro di divulgazione proseguirà il 21 novembre  p.v. con l’incontro che tratterà dell’ESODO delle terre perdute al confine orientale d’Italia che vedrà per relatore sempre il dott. Di Cuonzo.

Infine gli incontri termineranno nel mese di gennaio (data da definirsi) con la presentazione e la proiezione del film “LA CITTA’ DOLENTE” (del 1948) di Mario Bonnard, soggetto tratto dalla storia dell’Esodo da Pola.

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.