Le iniziative per dicembre 2012 del Comitato di Bologna dell’ANVGD.
Mercoledì 5 dicembre
Onoriamo la memoria dei nostri defunti con la S. Messa alle ore 18 nella chiesa di Santa Caterina, Strada Maggiore. Celebra Mons. Lino Goriup, assistente spirituale A.N.V.G.D. Bologna
Sabato 15 dicembre
Pranzo natalizio al ristorante “da Boni”, via Don Sturzo 22 per uno scambio di Auguri. Si richiede la prenotazione entro lunedì 10 dicembre (3462229494)
Sabato 15 dicembre, ore 21
Santuario di S. Maria Regina dei Cieli (conosciuta come S. Maria dei poveri),
via Nosadella, 6 – Bologna
Concerto di Natale con il
Coro di San Michele in Bosco – A.N.V.G.D.
“Tu scendi dalle stelle”
Alberto Spinelli, direttore
Paolo Passaniti, organista Alberto Astolfi, tromba
Brani polifonici e tradizionali, musica strumentale per tromba e organo
Sabato 15 dicembre, alle ore 21, nel Santuario di S. Maria Regina dei Cieli (conosciuta come S. Maria dei poveri), via Nosadella, 6, Bologna, il Coro di San Michele in Bosco – A.N.V.G.D. (Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia), proporrà un concerto di musiche natilizie tradizionali e polifoniche intitolato “Tu scendi dalle stelle”. Alberto Spinelli, dirige il coro, Paolo Passaniti, sul pregevole organo, e Alberto Astolfi, tromba, eseguiranno alcuni brani di noti compositori (ingresso libero).
Coro di San Michele in Bosco – A.N.V.G.D. Bologna
Fondato nel 1998 da padre Giovanni Maria Rossi (Milano, 1° settembre 1929 – 7 febbraio 2004), Ministro degli Infermi (Camilliani), il Coro di San Michele in Bosco si dedica soprattutto al servizio liturgico nell’antica chiesa, attigua all’Ospedale Rizzoli. Sempre presente nelle feste più solenni, attualmente con la guida di Federico Alberto Spinelli, direttore, e Paolo Passaniti, organista, ha in repertorio brani per la liturgia, soprattutto di padre Rossi, e musica polifonica di Bach, Mozart, Benedetto Marcello, Vivaldi e altri importanti autori.
Il coro conta una ventina di cantori, di età e professioni diversissime, che, uniti dalla passione per la musica si incontrano una volta alla settimana per studiare il repertorio. Ha partecipato a diverse rassegne corali e ha effettuato vari concerti.
Il Coro dal 2010 collabora con l’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, Comitato provinciale di Bologna.
ALBERTO SPINELLI, dopo il diploma in pianoforte a pieni voti al Conservatorio “G. B. Martini” di Bologna, si è perfezionato in pianoforte e musica da camera frequentando numerose Accademie e Corsi di Perfezionamento di Musica da Camera con i Maestri Dino Asciolla, Franco Rossi, Piernarciso Masi, il Trio Caijkowski, il Trio di Trieste… Si è esibito in numerose sale da concerto italiane, in Svizzera, nella ex Unione Sovietica (Festival Internazionale del duo pianistico) e in Francia (Rassegna cameristica Internazionale “L”Eure en fleurs”), e in Germania (con l’Ensemble pianistico Baynov) rivolgendo la propria attenzione soprattutto alla musica da camera. Ha inciso, insieme al pianista Giuseppe Modugno, per la Casa Discografica Nuova Era l’Opera omnia di Mendelssohn per pianoforte a quattro mani (la prima registrazione assoluta).
Nel 1992 ha fondato il Coro dell’Istituto Magistrale Statale “Laura Bassi“, primo coro scolastico a Bologna, con il quale ha svolto intensa attività.
Ha costituito l’Ensemble Camerata Armonica di Bologna riunendo i migliori strumentisti e prime parti di prestigiose orchestre dell’area settentrionale, con l’obiettivo di proporre e valorizzare le composizioni per orchestra d’archi di compositori della grande scuola barocca strumentale di Bologna. Nel 2001 si è dedicato alla ricerca e alla esecuzione di rare trascrizioni di musiche verdiane per trio pianistico a sei mani, trio con pianoforte e flauto e pianoforte.
Attualmente insegna Pianoforte al Liceo Musicale “Attilio Bertolucci” di Parma.
Dal 2004 dirige il Coro polifonico di S. Michele in Bosco di Bologna.
PAOLO PASSANITI si è diplomato in Organo al Conservatorio G. B. Martini di Bologna, sotto la guida della Prof.ssa Maria Grazia Filippi. Dal 2003 presta servizio come organista e vice direttore di coro presso la chiesa di S. Michele in Bosco in Bologna. Ha frequentato corsi di perfezionamento con il Mº L. F. Tagliavini, con particolare riguardo alla letteratura italiana antica per organo; ha seguito un corso sulla musica organistica di J. S. Bach presso l’organo Hildebrandt a Naumburg (Germania) con la Prof.ssa M. Henking; ha partecipato come allievo attivo a corsi di improvvisazione con i Maestri G. Bovet, J. Essl e L. Tamminga ed ha frequentato il II livello della Scuola di Canto Gregoriano col Prof. Nino Albarosa. È socio dell’AIOC (Associazione Italiana Organisti di Chiesa).
È laureato in Chimica; nel 2001 ha conseguito il dottorato di ricerca ed è attualmente responsabile delle analisi chimiche presso un laboratorio privato di analisi e ricerche metallurgiche.
ALBERTO ASTOLFI, nato a Bologna, ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio “G.B. Martini” della stessa città diplomandosi brillantemente. Ha fatto parte di numerose orchestre sinfoniche e da camera collaborando anche in qualità di solista con illustri musicisti (N. Magaloff, U.Ughi, P. Maag, H. Holliger, A. Sacchetti, S. Gazzelloni, A. Bacchelli, C. Eschenbach, A. Bernard, S. Meyer, G. Kuhn, L. Pavarotti, J. Carreras) ottenendone vivi consensi. Attualmente svolge un’intensa attività concertistica in Italia e all’estero, collabora con “I solisti di Bologna” e il “Petronius Brass Ensemble”.
Domenica 16 dicembre, ore 17,30
Liberia Secondo Rinascimento
via Portanova, 1/a
“Auguri di Natale in Libreria”
Musica e parole per il Natale
interviene
Coro di San Michele in Bosco – A.N.V.G.D.
Alberto Spinelli, direttore
Brani polifonici e tradizionali
Domenica 16 dicembre, alle ore 17.30, nella Libreria Secondo Rinascimento, via Portanova, 1/a, si terrà uno scambio di auguri con letture ed esecuzione di canti natalizi tradizionali e polifonici. Interviene il Coro di San Michele in Bosco – A.N.V.G.D. (Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia), diretto da Alberto Spinelli. Segue brindisi.
Ingresso libero