“Per troppi anni in Italia è stato soppresso il nazionalismo, che io intendo come il voler bene alla propria nazione, di un sentimento nazionale fondato sulla nostra stessa persona, di identità, di fratellanza”. Con queste parole il presidente della Provincia Marco Trombini ha aperto questa mattina a Palazzo Celio le celebrazioni della Giornata del Ricordo e 70° anniversario della morte di Giovanni Palatucci. “A voi studenti – ha proseguito rivolgendosi ad una classe terza del Paleocapa – un consiglio: non fermatevi al primo giudizio, approfondite sempre e ascoltate ciò che vi verrà detto”. E su Giovanni Palatucci, il giovane questore di Fiume morto proprio il 10 febbraio nel campo di concentramento di Dachau “è una delle persone da imitare, da guardare con gli occhi del cuore”. Dopo i saluti del subcommissario del Comune di Rovigo Gaia Sciacca “sedimentare le emozioni” del vice prefetto Carmine Fruncillo “la memoria è l’identità di un popolo” del vice questore Oscar Ghetti “fieri di essere colleghi di Palatucci”, il microfono è passato a Lorenzo Maggi delegato dell’Associazione nazionale Venezia Giulia e Dalmazia. Un percorso storico il suo, sulle cause che hanno portato alle foibe e all’esilio di quelle genti “italiani due volte, una per nascita e una per scelta”.
LEGGI L’ARTICOLO
Altre iniziative della Delegazione Anvgd di Rovigo
Domenica 8 febbraio 2015, a Crespino, ore 9.30 con l’A.N.B. (sezione di Crespino), il Comune di Crespino e la Lega Nazionale, Raduno Cremisi e Messa del Ricordo. Badia Polesine, ore 17.00, assieme all’Associazione “Enrico Cairoli”, spettacolo teatrale Giulia
Lunedì 9 febbraio 2015, Adria, con la Città di Adria: ore 10.00, Piazza Bocchi, Commemorazione. Ore 10.30, Auditorium Saccenti, incontro riservato agli studenti delle Scuole Superiori della Città (relatori L. Maggi e F. Pivirotto)
Martedì 10 febbraio 2015 – Giorno del Ricordo, a Rovigo, Commemorazione ufficiale dell’Amministrazione Provinciale con il Comune di Rovigo, Anvgd-Delegazione di Rovigo, Archivio di Stato e Comitato Palatucci: ore 9.00, Piazza Palatucci, deposizione Corona d’alloro; ore 10.00, nella Sala Consiliare della Provincia di Rovigo, Commemorazione (saluti delle autorità, testimonianza degli esuli, relazioni di L. Maggi e L. Contegiacomo, proiezione di un documentario)
Mercoledì 11 febbraio 2015, a 5. Badia Polesine, ore 20.00, con il Rotary Club “Badia-Lendinara-Alto Polesine”: La Memoria ed il Ricordo (relatori G. Cicogna, L. Maggi e F. Pivirotto)
Mercoledì 11 febbraio, Istituto Comprensivo Rovigo 1, il professor Daniele Milan ha invitato le esuli signore Franca Dapas (da Rovigno) e Graziella Fiorentin (da Canfanaro) a rendere testimonianza per le classi terze
Venerdì 13 febbraio 2015, a Castelmassa, ore 10.00, con il Comune di Castelmassa: Istria, Fiume e Dalmazia: conoscere per ricordare (relatori L. Maggi e F. Pivirotto)