ANVGD_cover-post-no-img

ANVGD e Giuliani nel Mondo: la sinergia diventa ufficiale (Il Piccolo 28 gen)

Le iniziative congiunte tra Anvgd e Associazione Giuliani nel Mondo hanno ora anche una dimensione "ufficiale". L'accordo è stato siglato durante l'incontro svoltosi ieri nella sede dei Giuliani di via Santa Caterina tra due delegazioni dei massimi esponenti delle associazioni presiedute da Dario Locchi, mentre Lucio Toth era rappresentato dal vicepresidente vicario di recente nomina, Rodolfo Ziberna e dal vicepresidente Renzo Codarin.

Seguendo le indicazioni del Congresso Anvgd, svoltosi a fine novembre, è stato proposto, tra l'altro, di ampliare l'informazione di Difesa Adriatica, il mensile dell'Anvgd, anche alle principali notizie riguardanti l'attività dei Giuliani nel mondo. Una sinergia importante soprattutto in questo 2010 che segnerà il 40° anniversario dalla fondazione dell'Associazione giuliana e che vedrà per tanto il susseguirsi, nel corso di quest'anno, di iniziative per sottolineare la ricorrenza.

In questo 2010 l'Associazione Giuliani nel Mondo organizzerà, accanto a manifestazioni di corollario, un convegno-incontro a settembre a Trieste (dal 16 al 18) con la partecipazione dei rappresentanti dei comitati e club provenienti dai vari continenti. L'Anvgd intende fungere da cassa di risonanza per veicolare informazione sull'importante avvenimento ma anche impegnandosi con i propri specialisti a seguire la vicenda attraverso l'analisi – che è necessità comune – degli aspetti più importanti da curare ed evolvere per mantenere e sviluppare la presenza dei corregionali nel mondo. È comune l'impegno rivolto ai giovani per continuare a mantenere nel tempo la testimonianza di una presenza importante. A tale scopo, i Giuliani nel mondo gestiscono ogni anno la presenza di un gruppo di giovani in regione, provenienti dai vari comitati e club, per uno stage di conoscenza della realtà locale. Quest'anno il loro arrivo coinciderà con la manifestazione di settembre.

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.