Historia Gruppo Studi Storici e Sociali di Pordenone presenta a Gorizia, martedì 24 marzo 2015 alle ore 16.00-19.00 nell’Aula magna del Polo universitario di Santa Chiara (via Santa Chiara n. 1), in collaborazione con il Centro Polifunzionale dell’Università di Udine a Gorizia, Coordinamento Adriatico, Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia-Comitato di Gorizia, LiMes Club Pordenone- Udine-Venezia, la Tavola rotonda Amministrazione della cultura in Alto Adriatico. Veneto e Friuli, Venezia Giulia e il patrimonio storico italiano in Istria e Dalmazia (prima parte, la seconda parte si terrà nella seconda metà del mese di aprile).
Questo il programma:
ore 16.00, presentazione dell’iniziativa e saluti delle autorità, a cura della prof.ssa Nicoletta Vasta, direttrice Centro Polifunzionale dell’Università di Udine a Gorizia;
ore 16.20, Profili storico culturali, Ettore Beggiato (già assessore Regione Veneto): La legge regionale del Veneto n.15 del 1994: Recupero, conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale di origine veneta in Istria e Dalmazia; Alto Adriatico e Mitteleuropa, prof. Fulvio Salimbeni (Università di Udine).
Profili giuridico amministrativi, dott. Nicolò Molea (già dirigente del settore Attività Culturali nella Regione Friuli Venezia Giulia); La situazione critica delle attività di volontariato culturale, dott. Rodolfo Ziberna (vicepresidente della V Commissione del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia): La collaborazione culturale e le istituzioni al Confine orientale; prof. Guglielmo Cevolin (Università di Udine e Historia) Beni culturali in Italia e Croazia.
Profili di diritto pubblico comparato. Profili archivistici, dott. Angelo Rigo (DISMA Treviso) Coordinamento Adriatico, Historia e Disma con il Comune di Albona per la conservazione dell’Archivio della Miniera di Arsia.
Ore 19.00 Conclusioni.
(fonte www.ilgiornaledelfriuli.net)