Presso il Ristorante “Internazionale” di Via Trieste a Gorizia, domenica 16 dicembre 2012 avrà luogo il tradizionale Pranzo di San Tommaso, dedicato da oltre 60 anni al Santo patrono della Città istriana di Pola, che costituirà anche occasione per scambiarci gli auguri di buone Festività.
Il pranzo sarà preceduto alle ore 12.00 da una esibizione al pianoforte di Elisa Rumici. Elisa, diciassettenne ma già affermata concertista, pluripremiata in concorsi pianistici nazionali ed internazionali e figlia dello storico Guido Rumici, di Albona. Il concerto si alternerà con le letture del noto attore Tullio Svettini, istriano di nascita ma gradese di adozione.
Alle ore 12.50 il Sindaco di Gorizia Ettore Romoli ed il Prefetto Maria Augusta Marrosu ci porteranno il loro saluto nel corso di un aperitivo. Subito dopo avrà inizio il pranzo con piatti tipici istriani (prosciutto crudo tagliato a mano e formaggio pecorino, fusi all’istriana, orzo e fagioli, gulasch con polenta, palacinche, acqua, vino e caffè) al costo di € 25,00. Il pranzo, è aperto a tutti coloro vogliono una giornata di cultura e gastronomia istriana!!! Prenotazioni presso il Ristorante al 0481.523049, o presso la nostra dirigente Didi al 3393146204.
(fonte ANVGD Gorizia)