ANVGD_cover-post-no-img

Anvgd Gorizia, I racconti nel piatto. Il “sapore del ricordo” su RAI FVG il 9 febbraio – 05feb14

 

Domenica 9 febbraio, alla vigilia del Giorno del Ricordo, andrà in onda sulla rete RAI regionale alle ore 09:55 circa, il cortometraggio I racconti nel piatto.

 

Prodotto da Sine Sole Cinema e dall’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia nel 2010, il corto, diretto da Giovanni Ziberna, nipote di esuli da Pola, con la produzione esecutiva di Mattia Vecchi, narra la realtà dell’esodo istriano, attraverso i ricordi di una nonna rievocati dalle portate del pranzo domenicale in famiglia: di fronte al desiderio di conoscere del nipotino la nonna si ritrova a raccontare il suo pranzo di nozze in Istria durante l’occupazione tedesca del ’44. La vicenda è ispirata a fatti realmente accaduti alla famiglia del regista. «L’importanza di ricordare, attraverso la tradizione orale e gastronomica, – afferma Ziberna – assume ancor più rilievo per questa gente, costretta ad abbandonare la propria terra, sconvolta dal riassetto geopolitico seguito al secondo conflitto mondiale. La cultura orale e gastronomica degli esuli rappresenta il loro tentativo di mantenere una propria identità riconosciuta, non avendo più un luogo geografico che la definisca. Oltretutto costituisce una sfida personale cercare di raccontare un periodo storico, come quello di guerra in queste zone di confine, che è stato troppo spesso strumentalizzato o censurato. Ho provato a raccontare delle vicende umane e dei sentimenti che si possano definire universali, cercando di mantenere uno sguardo poetico sull’intricata problematica storico-politica, senza incappare in giudizi faziosi, ma tenendo al centro dell’attenzione le emozioni dei protagonisti».
A recupero del folclore e della tradizione della cucina istriana fa da appendice al cortometraggio un video-ricettario, girato da Valeria Baldan, dove un cuoco professionista, Benito Colmani, e la sua assistente eseguono, tra aneddoti e ricordi, i piatti citati nel cortometraggio.
Il cast vede la partecipazione di Maia Monzani (attrice e docente di teatro, nonché esule istriana), nel ruolo della nonna, Tjasa Dornik, Pier Paolo Sovran, Enrico Bergamasco, Diego Pagotto, Jasmin Kovic, Alessandro Fedon, mentre la colonna sonora originale è composta dal cantautore vercellese Roberto Amadé.

 

Rodolfo Ziberna
Vicepresidente nazionale Anvgd

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.