«Amministrazione della cultura in Alto Adriatico. Attività culturali nella Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e tutela dei beni culturali e degli archivi in Slovenia e Croazia» è il titolo della tavola rotonda promossa in occasione della ristampa del volume di Coordinamento Adriatico e Historia a cura di Guglielmo Cevolin, “Fonti giuridiche croate per i beni culturali e inventariazione del “Fondo del Comune di Zara (1890-1920) presso l’Archivio di Stato di Zara e del “Fondo Tommaseo Artale” presso l’Archivio di Stato di Sebenico“
L’evento è promosso dall’Università degli Studi di Udine, Historia Gruppo Studi Storici e Sociali, Coordinamento Adriatico, la Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia di Gorizia, LiMes Club Pordenone Udine Venezia, con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e con il Patrocinio del Comune di Gorizia.
Interverranno: prof. Fulvio Salimbeni, (in rappresentanza della prof.ssa Nicoletta Vasta, Direttrice del Centro Polifunzionale di Gorizia dell’Università di Udine), dott. Rodolfo Ziberna, Vice Presidente Nazionale Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia e vice presidente della V Commissione del Consiglio Regionale), dott. Vincenzo Martines (Presidente V Commissione Consiglio Regionale, Beni e attività culturali), dott. Gianpaolo Gaspari (Direttore regionale Attività Culturali della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia), dott. Nicolò Molea (già dirigente nel settore Cultura della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia), prof. aggr. Guglielmo Cevolin (Università di Udine), dott. Bojan Brezigar, (già direttore del “Primorski Dnevnik”), dott.ssa Grazia Tatò (Istituto internazionale di Scienze Archivistiche di Trieste e Maribor), Dott. Angelo Rigo (Disma Treviso).