Il Direttivo provinciale di Gorizia dell’ ANVGD – Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia ha eletto il nuovo presidente, dopo che Rodolfo Ziberna, presidente negli ultimi undici anni e vice presidente nei venti anni precedenti, aveva rassegnato le dimissioni all’indomani della sue elezione a Consigliere regionale, per evitare che in futuro possano nascere conflitti di interesse.
La nuova presidente, espressa all’unanimità, è la prof.ssa Maria Grazia Ziberna, insegnante di materie storiche e letterarie presso l’Istituto “N. Pacassi” di Gorizia. Figlia di istriani è da molti anni dirigente dell’associazione, per cui ha scritto e pubblicato diversi libri su temi legati alla storia del confine orientale. Tra questi, particolarmente apprezzati, quello su Gabriele Dannunzio nell’Isontino, sulla storia della Venezia Giulia e sulla storia dei giuliano dalmati nella nostra provincia.
Molto intensa è la sua attività di divulgatrice nelle scuole, attività che ha assicurato di voler incrementare nel solco delle iniziative adottate dal Comitato nel corso degli ultimi anni.
Rodolfo Ziberna, che rimane Vice Presidente nazionale, è stato eletto Presidente onorario del Comitato, alla luce della mole di iniziative promosse ogni anno sotto la sua presidenza.
Il prossimo appuntamento è il soggiorno estivo a Pola con visite guidate.
Il resto del Direttivo sarà composto da Luigia (Didi) Pasquali Magnani, Maria Rita Cosliani, Guido Rumici, Marisa Bernardis, Gaetano Valenti, Giorgio Noselli, Tullio Svettini, Alda Devescovi, Spartaco Ghersi, Claudio Rosolin e Ruggero Botterini.
Nell’occasione, alla presenza di quasi un centinaio di iscritti e simpatizzanti, è stata inaugurata la nuova sede, che ha luogo in Palazzo Alvarez, con ingresso da Passaggio Alvarez.
All’inaugurazione hanno partecipato il Prefetto Maria Augusta Marrosu, il Sindaco Ettore Romoli, il Segretario generale della Provincia Ossi, in rappresentanza del Presidente Gherghetta e diversi assessori e consiglieri comunali.
(fonte ANVGD Gorizia)