Il Presidente nazionale, l’Esecutivo nazionale ed il Consiglio nazionale dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia esprimono le più sentite condoglianze alla famiglia e a Donatella Schürzel (Vicepresidente nazionale ANVGD e Presidente del Comitato provinciale di Roma) per la scomparsa della cugina Monica Paliaga, la quale rivestiva da oltre 15 anni l’incarico di Delegato provinciale ANVGD a Rimini.
Ieri, 26 dicembre 2024, «è scomparsa all’ancora giovane età di 51 anni Monica Paliaga, nata e vissuta per i primi trent’anni della sua vita al Villaggio Giuliano-dalmata di Roma, figlia di esuli rovignesi doc (nonché cugina della nostra presidente Donatella Schürzel), poi trasferitasi a Rimini, dov’era diventata delegata dell’ANVGD» ha comunicato in una nota Giorgio Marsan, Vicepresidente dell’ANVGD Roma.
Il Corriere Romagna ha ripreso il comunicato diffuso dal Comune di Rimini:
«Con grande dolore l’Amministrazione Comunale di Rimini si unisce al lutto per la perdita di Monica Paliaga, figura di grande spessore e riferimento imprescindibile per la nostra comunità. Per anni, Monica, come delegato provinciale dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, ha rappresentato un pilastro fondamentale nell’organizzazione e nella promozione delle iniziative commemorative legate ai tragici eventi del confine orientale, distinguendosi per rigore e dedizione.
Monica Paliaga, laureata con lode in Scienze della Comunicazione e in Psicologia, ha arricchito il mondo accademico con il suo insegnamento in Psicologia del Linguaggio presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione di Urbino e quella di Scienze della Formazione a Rimini. Autrice di numerosi articoli e approfondimenti scientifici, ha collaborato con prestigiose testate come Coaching Time, Performance Magazine, Coach Mag e Strength & Conditioning.
Non solo un’eccellenza accademica, Monica è stata anche un’atleta appassionata. Ha fatto parte del Gruppo Sportivo delle Fiamme Gialle e della Squadra Master di Misano Adriatico, gareggiando nelle discipline di velocità e salto in lungo. Con la stessa energia, ha dedicato la sua vita ad aiutare atleti e professionisti a superare le proprie sfide e a raggiungere traguardi straordinari, offrendo supporto anche alle aziende per migliorare il lavoro di squadra e la coesione dei gruppi.
Nel marzo 2024, Monica è stata insignita del premio “Eccellenza Donna 2024” a Rimini, nell’ambito della quarta edizione di un progetto promosso dal Dipartimento Tutela Vittime di Fratelli d’Italia. Un riconoscimento, destinato a donne che si distinguono per passione, merito e coraggio, che testimonia il valore straordinario del suo impegno personale, professionale e sociale».