Cecina (Livorno). È intitolata ai Martiri delle Foibe l’area verde tra via Marradi, via D’Annunzio e via Papini. Venerdì 3 maggio, alle ore 18.00, la cerimonia di scopertura della targa, con l’intitolazione voluta dopo l’approvazione all’unanimità in consiglio comunale di una mozione presentata dai consiglieri di Cecina Insieme Gasperini e Marzini, accogliendo così anche la richiesta promossa dal comitato per le onoranze ai Caduti delle Foibe.
«La decisione di intitolare un’area verde pubblica alle Vittime delle Foibe – scrive il sindaco Benedetti – nasce dalla volontà di commemorare la tragedia e il dramma dell’esodo di centinaia di migliaia di italiani dall’Istria e dalla Dalmazia, rendendo onore a vittime innocenti». «Come preannunciato – ha proseguito Benedetti – lo scorso febbraio in occasione del Giorno del Ricordo, dedicato proprio alla memoria della tragedia delle foibe – i crepacci naturali delle regioni carsiche – dove vennero trucidati dalle truppe di Tito italiani, sloveni e croati. L’intitolazione di una piazza non è certo sufficiente a dare sollievo a tanta violenza, ma è uno dei modi per onorare quanti hanno perso la vita, gli affetti, i loro beni in quelle vicende».
Presenti insieme al sindaco e alla giunta, consiglieri e rappresentanti del Comitato livornese dell’ANVGD guidato da Mario Cervino.
(fonte www.iltirreno.it 1 maggio 2013)