Giovedì 20 gennaio alle ore 18:00, in diretta dalla pagina Facebook ANVGD di Milano, Per far conoscere e tramandare la storia della Venezia Giulia, si terrà, una nuova conferenza.
Il professor MAURO SAMBI ordinario di Chimica generale ed inorganica nell’Università degli Studi di Padova, ci parlerà dell’opera della scrittrice Nelida Milani
“CRONACA DELLE BARACCHE”
appena uscita per l’editore Ronzani di cui è anche curatore.
Partecipa Beppe Cantele direttore, con Luisa Maistrello, della Ronzani Editore, da lui fondata nel 2015.
Nella “Cronaca delle Baracche” si racconta la vita stravolta dei “rimasti” dove la memoria è resistenza.
“Le Baracche” è il nome con cui è conosciuto il rione operaio di S. Policarpo, a Pola, e deriva appunto dalle Baracche che, durante il periodo Austro-Ungarico, erano occupate da operai che venivano dalla Bosnia proprio per costruire una sequela di casermoni e che sarebbero stati adibiti ad appartamenti per sottoufficiali italiani e per tabacchine e cantierini ovvero per le donne che erano impiegate nella manifattura tabacchi e per gli uomini che lavoravano al cantiere Scoglio Olivi.
Nasce da questi luoghi la trilogia “CRONACA DELLE BARACCHE” della scrittrice Nelida Milani, con la quale Ronzani Editore vuole sostenere la riscoperta e la diffusione della letteratura prodotta dalla Comunità Nazionale Italiana in Istria e a Fiume.
Da questi posti, la scrittrice Nelida Milani una delle voci più significative dei “rimasti”, si interroga sugli eventi storici e i contraccolpi culturali che nel secondo dopoguerra hanno stravolto la vita di chi si è trovato a vivere in Istria: da qui molti italiani sono infatti fuggiti, lasciando posto ad altri, parlanti un’altra lingua.
Ciascuno dei tre volumi, che compongono l’opera, ha una propria impronta tematica:
“Il primo, L’osteria della Parenzana, ruota intorno al trauma della seconda guerra mondiale; il secondo esplora il tema della guerra, non solo il secondo conflitto mondiale ma anche le guerre balcaniche degli anni Novanta; mentre il terzo parla della vita quotidiana degli italiani rimasti dapprima in Jugoslavia e poi in Crozia e Slovenia dopo i fatti della seconda guerra. Tre nuclei tematici intorno ai quali sono stati riordinati tuti i racconti editi di Nelida Milani, a partire da Una valigia di cartone (Sellerio, 1991), ma con l’aggiunta di undici racconti inediti. L’innesto più abbondante è nel secondo volume. Quindi tutte le opere narrative della scrittrice rese nuovamente disponibili in Italia per un pubblico vasto, con una buona distribuzione, e con l’aggiunta di alcune novità”.
La videoconferenza sarà successivamente visibile sul canale YouTube ANVGD Comitato di Milano.