Venerdì 24 febbraio alle ore 17:00, nella Sala Conferenze della sede del Comitato provinciale di Milano dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia in Via Duccio di Boninsegna, 21 al piano terra,
ROMANO BOSICH esule da Pola presenterà il suo libro “NON CAPIVO” (Luglio Editore, Trieste 2022).
Romano Bosich è nato a Pola nel 1950. Per sei anni la città dell’arena è stata tutto il suo mondo; la casa, gli amici, l’ammirazione per il fratello maggiore Renato, l’amore per nonna Agata. Un mondo che si capovolge nel 1956 quando i suoi genitori, seguendo l’esempio di altre decine di migliaia di “polesani”, abbandonano per sempre la propria città e se ne vanno in Italia o più lontano ancora.
Con questo libro l’autore si inserisce nel filone noto come “letteratura dell’esodo” aperto da Fulvio Tomizza e solcato da Nelida Milani Kruljac, Ester Barlessi e Anna Maria Mori.
Quelli del treno che abbandona Pola, della vita nel campo profughi e del ritorno con nella sua città natale (quasi una rivelazione sulla strada per Damasco) sono i passi più intensi del libro.
L’imprinting dell’Istria, plasmato nell’infanzia ma rimosso per decenni, si ripropone in tutta la sua prorompenza nell’età matura.
Romano Bosich con questo libro invita il lettore a mettersi per un attimo nei panni del protagonista per cogliere tutto il disagio che si genera con lo sradicamento da casa.