«Sabato prossimo sarò ad El Alamein a rappresentare le associazioni degli Esuli Giuliano-Dalmati che mi hanno chiesto di rappresentarli nella delegazione del Parlamento italiano che porterà al Sacrario dei caduti italiani una targa con i nomi degli istriani, fiumani e zaratini caduti 70 anni fa in quella battaglia». Così il sen. Carlo Giovanardi nella nota diffusa nell’imminenza della commemorazione prevista il 20 ottobre. «Questo dimostra che c’è chi sa ricordare e celebrare la sua storia». L’associazione “Coordinamento Adriatico” e l’Anvgd Comitato di Monza-Brianza inaugureranno infatti una targa nella quale sono trascritti i nomi dei militari di origine giuliana e dalmata caduti in quella storica battaglia.
Ad El Alamein saranno presenti, tra gli altri, il presidente della Camera dei Deputati, Gianfranco Fini, accompagnato dal Capo di Stato Maggiore della Difesa, Generale Biagio Abrate, dal Commissario Generale per le Onoranze dei Caduti di guerra, Generale C.A. Vittorio Barbato, e da una ampia delegazione parlamentare. Nel corso delle numerose cerimonie, prevista l’inaugurazione del «Cippo numero uno» del Parco storico della Battaglia di El Alamein, donato dal presidente della Camera, e su cui Gianfranco Fini ha fatto imprimere la seguente iscrizione: ‘‘Sempre viva sarà la riconoscenza dell’Italia per i suoi soldati che su queste dune immolarono la loro vita, fieramente animati dall’amor di Patria e dal senso dell’onore militare. Che il ricordo di tanto eroico sacrificio sia perenne veicolo di pace e di concordia tra le nazioni».
Alla cerimonia internazionale, prevista in mattinata presso il Sacrario del Commonwealth, parteciperanno autorità politico-militari egiziane e di tutte le nazioni che hanno preso parte alle Battaglie sugli schieramenti opposti.
(fonte www.informazione.it 18 ottobre 2012)