Martedì 10 febbraio 2015, dalle ore 10.00, in via VIII Febbraio – ingresso Palazzo Moroni – si svolgerà la cerimonia di commemorazione in occasione del Giorno del Ricordo, organizzata dal Comune e dall’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia. La giornata è stata istituita con legge dello Stato nel 2004 al fine di «conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale». La cerimonia si aprirà con l’alzabandiera cui seguiranno gli onori ai caduti e la deposizione di una corona di alloro. Interventi di Massimo Bitonci, sindaco di Padova e di Italia Giacca, presidente provinciale dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia.
Eventi collegati: martedì 10 febbraio, ore 11.30, Chiesa di San Nicolò, piazzetta San Nicolò, S. Messa in memoria delle Vittime delle Foibe e dell’Esodo.
Sabato 21 febbraio, ore 11.00, Scuderie di Palazzo Moroni, inaugurazione della mostra “Dagli scavi archeologici…ai bauli delle nostre soffitte. Le medagliette devozionali, insegne religiose delle abitanti il convento di S. Teodoro a Pola”.
La mostra rimarrà aperta fino al 15 marzo 2015. Ingresso libero. Orario: 9.30-12.30 e 15-18. Chiuso il lunedì.
LEGGI IL PROGRAMMA
http://www.padovaoggi.it/eventi/giorno-del-ricordo-padova-palazzo-moroni-10-febbraio-2015.html