In occasione del Giorno del Ricordo il Municipio IX congiuntamente con il Comitato Anvgd di Roma e la Società di Studi Fiumani ha promosso una serie di cerimonie, rendendo omaggio al quartiere Giuliano Dalmata con un programma di iniziative nell’arco dall’8 febbraio al 29 marzo, giorno in cui il Sindaco di Roma Capitale Ignazio Marino visiterà il Quartiere.
«Celebreremo il Giorno del Ricordo con una serie appuntamenti per conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, l’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra ma anche per rendere omaggio al quartiere Giuliano Dalmata nel Municipio IX, che racchiude nelle sue strade e nelle sue case una pagina di storia che deve essere conosciuta e condivisa da un’intera comunità», aveva dichiarato Andrea Santoro, presidente del Municipio IX Eur.
«Abbiamo coinvolto associazioni, realtà sportive e scuole perché far conoscere e ricordare è un dovere delle istituzioni. Per questo ringrazio il comitato provinciale di Roma dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, dell’Archivio-Museo storico di Fiume, dell’Asi, delle scuole Tosi e Cannizzaro e dell’assessore alla Cultura del Municipio Laura Crivellaro che hanno dimostrato quanto sia importante aprire una stagione nuova di memoria condivisa».
«Oggi – ha rimarcato quindi Santoro – abbiamo dedicato l’aula consiliare del Municipio IX al quartiere Giuliano Dalmata, ricostruendo la sua storia insieme ai ragazzi della scuola Tosi che hanno presentato un video emozionante nel ‘Giorno del Ricordo’. È stata la migliore risposta all’oltraggio avvenuto questa mattina al monumento dedicato ai martiri delle Foibe». «Quello di questa mattina – ha commentato Santoro riferendosi all’imbrattamento del monumento alle Vittime delle Foibe, scoperto a poche ore dalle cerimonie – è stato un gesto vigliacco che non troverà mai spazio nella nostra comunità municipale: chi crede di sporcare con della vernice la memoria che appartiene a tutti noi è fuori dalla storia e fuori, ovviamente, dalla cultura di questo Municipio».
Tra le iniziative programmate, la deposizione di una corona al Monumento in memoria delle vittime delle Foibe situato nel piazzale Metro Laurentina (si veda sul nostro sito la news dedicata) e la deposizione di una corona al Cippo dei caduti Giuliano-Dalmati in via Laurentina, cui hanno preso parte, per l’Anvgd, la presidente del Comitato provinciale, Donatella Schürzel e il direttore dell’Archivio-Museo Storico di Fiume, Marino Micich, al quale è stato affidato l’intervento rievocativo. Vi hanno preso parte il vicesindaco di Roma Capitale, Luigi Nieri, e lo stesso Andrea Santoro, come documentato dalle immagini di Marco Brecevich.