targa.torino

ANVGD Torino, cerimonia alla targa restaurata – 15feb13

Viene deposta oggi a Torino, nel corso di una cerimonia commemorativa prevista alle ore 11.00 a cura del Comitato ANVGD e del Municipio, una corona dinnanzi alla targa dedicata dal Comune agli Esuli Istriani, Fiumani e Dalmati collocata in Corso Cincinnato angolo Via Pirano. Ignoti vandali l’avevano distrutta nei giorni scorsi per la seconda volta, sollevando unanime lo sdegno delle autorità e dell’amministrazione torinesi.

«Si colpiscono i simboli quando si vuole cancellare la verità – aveva dichiarato a caldo il sindaco Piero Fassino – . La distruzione della targa dedicata alle vittime delle foibe avvenuta stanotte a Torino, nel quartiere Lucento, è un atto di vigliaccheria, un’azione inaccettabile che condanniamo con estrema fermezza, tanto più perché offende sia la memoria storica della città e del Paese sia quella personale e intima di molte famiglie». Ed aveva aggiunto: «la Città, nel rispetto del loro ricordo, provvederà immediatamente al ripristino».

(fonte Comitato ANVGD Torino, 15 febbraio 2013)

 

 

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.