Sarà presentato al Lido di Venezia, il 3 settembre alle ore 17.00 presso lo Spazio della Regione Veneto allestito nell’Hotel Excelsior (Lungomare Marconi 41) e nell’ambito della Mostra internazionale del cinema, il volume di Alessandro Cuk “La questione giuliana nei documentari cinematografici” (ed. ANVGD), con la introduzione del prof. Fulvio Salimbeni (Università di Udine) e alla presenza dell’autore.
L’idea iniziale di realizzare questa pubblicazione si collega alla necessità di dare un minimo di ordine ai numerosi lavori documentaristici che sono stati realizzati sulle tematiche riguardanti l’Istria, Fiume e la Dalmazia.
Questa pubblicazione vuole dare un approfondimento di quello che è stato prodotto sulla realtà giuliano dalmata in maniera organica ed articolata, per mettere in evidenza che molte cose sono state realizzate, anche se la materia è complessa e ci sono ancora molte potenzialità per fare più luce su una pagina buia della storia italiana.
Alessandro Cuk, giornalista e critico cinematografico, collabora da 25 anni con giornali e riviste, molte specializzate di cinema, occupandosi in maniera specifica di temi riguardanti il mondo dello spettacolo e la Venezia Giulia e la Dalmazia.
Tra le pubblicazioni realizzate Giuseppe Berto, uno scrittore al cinema, Il cinema di frontiera, Il confine orientale, Il giorno del Ricordo, Guida agli attori giuliano dalmati.
(fonte ANVGD Venezia 26 agosto 2013)