Appignano incontra Egea Haffner, la bambina con la valigia

La Delegazione Marche Sud dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia collabora con l’amministrazione comunale di Appignano (MC) e l’Associazione Culturale Prometeo per organizzare un altro evento collegato alle celebrazioni del Giorno del Ricordo 2025.

Domenica 16 marzo alle ore 17:00 presso il Teatro Gasparrini di Appignano si svolgerà un incontro pubblico con EGEA HAFFNER – LA VERA “BAMBINA CON LA VALIGIA” protagonista del film sulla tragedia delle Foibe e dell’Esodo trasmesso da Rai1 in prima serata la scorso 10 febbraio.

Dopo il saluto introduttivo di Orazio Zanetti Monterubbianesi (Delegato ANVGD) interverrà Egea Haffner appunto (esule da Pola la cui fotografia con la valigia è diventata l’icona dell’Esodo) in dialogo con Lucia Bellaspiga (esule istriana di seconda generazione e giornalista di Avvenire); conclusioni di Angelo Ventrone (Ordinario di Storia contemporanea all’Università di Macerata). Parteciperanno gli studenti dell’I.C. Luca della Robbia.

 

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.