Appuntamenti di campagna elettorale presso le Comunità degli Italiani

In vista delle elezioni politiche di domenica 25 settembre, la Comunità Nazionale Italiana autoctona dell’Istria ha ospitato diversi candidati per la Circoscrizione Estero – Ripartizione Europa ai quali ha illustrato le proprie problematiche ed aspettative. Gli elettori potranno esprimere il proprio voto per corrispondenza (Votano circa 16mila italiani residenti in CroaziaIstra24 18/09/2022).

L’esponente di Fratelli d’Italia Alessandro Zehentner si è impegnato a bloccare qualsiasi iniziativa di legge (legata allo ius sanguinis) che limiti l’acquisizione della cittadinanza italiana per le giovani generazioni di connazionali in Slovenia e Croazia, come poteva accadere con le iniziative avviate nella precedente legislatura, prima della caduta del governo (Istria, Zehenter (FdI): “Cittadinanza italiana: no limite per i giovani”La Voce del Popolo 02/09/2022).

Alcuni giorni prima il Presidente dell’Unione Italiana Maurizio Tremul aveva sensibilizzato l’onorevole Debora Serracchiani e la senatrice Tatjana Rojc, rappresentanti del Partito Democratico, in merito alla necessità, con riferimento ai finanziamenti che lo Stato eroga ai connazionali nella ex Jugoslavia, di approvare una Legge d’interesse permanente che vada a superare le logiche della legge 73/01 (Serracchiani e Rojc: “Confermato il sostegno alle istanze della CNI”La Voce del Popolo 29/08/2022).

Il deputato leghista Simone Billi ha invece detto di avere ben presente la particolarità che caratterizza questa Comunità di italiani all’estero, visto che si tratta dell’unico gruppo autoctono al di fuori dell’Italia e come tale ha detto di ritenere fondamentale che si continui a difendere e garantire la sua peculiarità e la sua presenza culturale in ambo i paesi di residenza (Simone Billi in visita alla CNIRadio Capodistria 06/09/2022).

Il Movimento 5 Stelle ha visitato la CNI con una delegazione costituita dai candidati Luca Sut, Elena Danielis, Adriana Panzera e Ilary Slatich che hanno ricevuto informazioni in particolare riguardo le difficoltà per il riconoscimento dell’ equipollenza dei titoli di studio conseguiti in Italia (M5S a Castelvenere: far conoscere la CNI in Italia – Radio Capodistria 16/09/2022). [LS]

 

 

 

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.