ANVGD_cover-post-no-img

Assemblea della Società Istriana di Archeologia e Storia Patria – 12gen16

 

L’assemblea generale dei Soci della Società Istriana di Archeologia e Storia Patria si terrà in prima convocazione in data 22 gennaio 2016 alle ore 8.00 ed in seconda convocazione sabato 23 gennaio 2016 alle ore 10.30, presso la sede di via F. Crispi 5, I° piano, col seguente O. d. G.:

– Lettura e approvazione del verbale della precedente Assemblea.

– Relazione del Presidente sull’attività dell’anno 2015, sui programmi per il 2016 e approvazione della relazione del Presidente.

– Relazione finanziaria del Tesoriere ed approvazione del bilancio consuntivo 2015 e del bilancio preventivo 2016.

– Votazioni per il rinnovo delle cariche sociali per il triennio 2016-18.

– Varie ed eventuali.

Alle ore 11.30 prenderanno avvio le operazioni di voto per il rinnovo del Consiglio Direttivo e dei Collegi dei Probiviri e dei Sindaci, cui seguiranno le operazioni di spoglio.

Alle ore 12.00 il dott. Luca Caburlotto (Direttore del Polo museale del Friuli Venezia Giulia), terrà la prolusione su Tra memoria dell’antico e progetto del futuro: Pietro Nobile “ingegnere di strade” e i disegni del taccuino istriano.

Si desidera, infine, ricordare che possono votare e avanzare la propria candidatura solo i Soci in regola con le quote associative: si chiede, quindi, a quanti desiderassero partecipare a questo che è uno dei più significativi momenti della vita della Società Istriana di Archeologia e Storia Patria, di provvedere, se necessario, a regolarizzare la propria posizione associativa, avendo cura di portare con sé o di affidare per delega la presentazione della ricevuta dell’avvenuto pagamento.

I Soci che desiderassero avanzare la propria candidatura per le prossime elezioni per le cariche di Consigliere, Sindaco o Proboviro sono pregati, al fine di ottimizzare la stesura della scheda elettorale, di comunicarlo entro il giorno 15 gennaio 2016 all’indirizzo mail della SIASP, siasp@libero.it, oppure per lettera da spedire al seguente indirizzo:

Società Istriana di Archeologia e Storia Patria,

c/o Archivio di Stato di Trieste, via La Marmora 17, 34139 Trieste.

Si ricorda che ogni Socio in regola con la propria posizione sociale può, tuttavia, avanzare la propria candidatura per le cariche di Consigliere o Sindaco o Proboviro anche nel corso dell’Assemblea Generale dei Soci del prossimo 23 gennaio; ricordiamo ancora che possono essere votati anche Soci ritenuti dal corpo elettorale meritevoli di ciò pure in assenza di una loro esplicita candidatura.

Per quanto riguarda il rinnovo del Consiglio Direttivo, la scheda elettorale mostrerà i nominativi dei componenti del Consiglio Direttivo uscente: ogni nome sarà preceduto da una casellina, che il votante barrerà con una crocetta in caso di preferenza; vi sarà poi l’elenco, in ordine alfabetico, dei nominativi dei candidati che abbiano espresso l’intenzione di candidarsi per iscritto entro il 15 gennaio 2016: ogni nome sarà preceduto da una casellina, che il votante barrerà con una crocetta in caso di preferenza.

Saranno, poi, presenti delle righe in bianco, sulle quali scrivere per esteso il cognome di persone del corpo sociale candidatesi nel corso dell’Assemblea Generale dei Soci del 23 gennaio 2016, o che il votante ritenga di ciò meritevoli, esprimendo così la propria preferenza. Le stesse modalità saranno seguite per l’elezione dei tre Sindaci e dei tre Probiviri; per le nuove candidature si ricorda che i Sindaci e i Probiviri possono essere scelti anche tra i non soci, in base a quanto espresso nello Statuto della Società Istriana di Archeologia e Storia Patria entrato in vigore con la seduta del 17 gennaio 2004 e pubblicato su “Atti e Memorie della Società Istriana di Archeologia e Storia Patria”, 104, 2004, pp. 509-513, Titolo VII, Art. 25, e Titolo VIII, Art. 26.

Ancora in base a quanto espresso nello Statuto, Titolo V, Assemblea Generale dei Soci, Art. 17, ogni Socio ha diritto a un voto e può rappresentare per le votazioni relative al rinnovo delle cariche sociali con delega un solo Socio assente, sia esso persona fisica o associazione. Ciò vale anche per i membri del Consiglio Direttivo uscente, che possono quindi ricevere una delega da parte di un Socio assente all’Assemblea.

Ogni Socio può esprimere sulla scheda elettorale fino ad 8, diconsi otto, preferenze per quanto concerne il rinnovo del Consiglio Direttivo, e fino a 3, diconsi tre, preferenze rispettivamente per il rinnovo del Collegio dei Sindaci e di quello dei Probiviri.

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.