“Attilio Tamaro, il diario di un italiano” alla Casa del Ricordo

Il Comitato provinciale di Roma dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia con la collaborazione della Fondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice organizza la presentazione con il curatore Gianni Scipione Rossi  del libro “Attilio Tamaro: il diario di un italiano (1911-1949)” (Rubbettino, Soveria Mannelli 2021, con il sostegno della Fondazione Ugo Spirito e Renzo de Felice – Roma) venerdì 25 novembre alle ore 17:30 presso la Casa del Ricordo (via di San Teodoro, 72 – Roma).

Introduce e modera Maria Grazia Chiappori (Anvgd Roma – Università La Sapienza); intervengono Donatella Schürzel (Anvgd Roma – Università Cusano) e Lorenzo Salimbeni (Responsabile comunicazione Anvgd; conclude  Gianni Scipione Rossi (Vice presidente della Fondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice).

Triestino di origine istriana, giornalista, storico, diplomatico, Attilio Tamaro (1884 –1956) è stato uno dei massimi protagonisti dell’irredentismo giuliano. Autore prolifico di saggi storici e politici, ha lasciato inedito il suo diario privato, che si sviluppa dalla Trieste austroungarica del 1911 alla guerra vinta, attraversa il fascismo per superare la fine del regime e affacciarsi nella guerra civile e nella ricostruzione. Un grande e intenso affresco – privo di filtri – su quasi quarant’anni di storia italiana ed europea. Di cultura nazional-patriottica, monarchico, volontario nella Grande Guerra, teorico del nazionalismo, aderì al fascismo nel 1922. Contrario all’antisemitismo, fu espulso dal Pnf nel 1943, non aderì alla Rsi e da neo-irredentista tornò a difendere l’italianità di Trieste e delle terre adriatiche nel drammatico dopoguerra giuliano.

 

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.